Long Jump star Andrew Howe for "Max" Magazine.







Luglio 2008
E' uscito su "Max" in edicola da ora il mio servizio con il campione europeo di salto in lungo Andrew Howe. Al momento in cui scrivo dovrebbe essere già a Pechino per i giochi olimpici, dove è uno degli atleti italiani più accreditati per una medaglia.
In bocca al lupo Andrew!

Styling Filippo Biraghi.

Clicca sulle foto per ingrandirle/Click on the pictures to enlarge.

Nora and Matteo ( ZAT digitalartwork) Party was really cool!



Milano, 26 Luglio 2008
Inaugurazione della nuova e molto carina casa di Matteo e Nora con party a buon tasso alcolico e stravaccamento sul terrazzino con vista sul traliccio per antenne cellulari. Molto metropolitano, in Piero della Francesca, cioè nel quartiere ora più giusto di Milano. Nora e Matteo ritoccano e post producono la maggior parte delle mie immagini.
Il loro sito mi risulta in costruzione, però magari a settembre, provate lo stesso:
www.zatdigitalartwork.com

Clicca sulla foto per ingrandire/Click on the picture to enlarge.

Contributors: Lando Di Bari* swing playlist for a summer of love...



Big Bad Voodoo Daddy.
THE KING OF SWING
Brano epocale del 1994 suonato dalla band californiana, di cui è leader e front-man il bizzarro Scotty Morris, a celebrazione dei fasti della musica swing americana degli anni 40's e 50's.

Johnny Hodges
STARDUST
Suonata nel 1960 da Hodges, detto “The Rabbit”, “Il Coniglio”, uno degli eroi del sassofono tenore del west-coast-sound, morbido soft-jazz californiano. Solista prediletto da Duke Ellington, qui appare come stella dell'orchestra di Lawrence Welk, una sofisticata big-band di exotic-symphonic-jazz dei primi anni sessanta.

Alex Pangman
MOON RAY
Ottimo brano di swing-soul-jazz cantato da una delle più conturbanti voci femminili del nuovo genere neo-swing statunitense.

Amadou & Mariam
SENEGAL FAST FOOD
Uno dei pezzi ballabili più significativi del duo africano di cantanti ciechi, stabili collaboratori di Manu Chao, del 1998.

Big Jamboree
SAFRONIA
Brano di repertorio del 2004 di uno dei più bizzarri gruppi americani del genere neo-swing.

Kevin Spacey
CHARADE
Il celebre attore hollywooddiano, da tempo direttore teatrale dell'Old Vic di Londra, qui in veste di crooner, si cimenta in un brano classico della tradizione swing-jazz. Dal suo disco del 2004.

Tito Paris
BOA VIAGEM
Una delle stelle più luminose della musica capoverdiana. Autore, cantante, compositore e musicista tra i più intensi e rappresentativi.

* Lando Di Bari ha fondato il Tenax di Firenze. Grande viaggiatore e commerciante, è stato uno dei primi ad introdurre il “vintage” in Italia. Negli ultimi anni è stato impegnato a scampare, con successo, a vari incidenti e malattie mortali.

Lando Di Bari created Tenax dance club in Florence. A great traveller and dealer was one of the first to introduce “vintage” in Italy. Recently he has been busy surviving various deadly accidents and illnesses.

Per saperne di più / To know more:: www.florenceismagic.it

More from Trieste: Some backstage pictures and few good tips to enjoy this great city





Alle prese con Tetyana K. (Why Not, Milano) ragazza bella e dolcissima.
Abbiamo lavorato tanto e ad orari abbastanza assurdi ed è sempre stata perfetta.
Mi piace l'immagine qui sopra, scattata verso le due di notte in un incrocio di Trieste, perchè con l'avvento della fotografia digitale si creano spesso queste situazioni un pò surreali, questi "uffici" di fortuna allestiti nei posti più assurdi.



Non so con che aggegio è stata fatta questa foto (un telefono ?) comunque la metto volentieri perchè siamo Mauro Zorba ed io.
Mauro è un grande "Hair stylist", lavoriamo insieme da tanti anni, siamo due capricorni, insomma, siamo parte della stessa storia...Grazie Mauro e a presto!



Foto di gruppo al ristorante "L'Istriano":
Da sinistra: Julie Kossosey, Franco Chessa, Roman Gasser, Marion (Metropolitan, Paris) Niccolò Rastrelli ed io. La foto è niente di meno che una "Fuji instant" scattata da un fotografo rimasto, per motivi di permesso di soggiorno, anonimo.
Come potete ben vedere dalle nostre facce, se passate da Trieste "L'Istriano" va frequentato assolutamente. Anzi è l'unico posto che dovreste frequentare. Merito dell'ottima cucina di pesce, naturalmente, ma anche di Giobi, Silvia e Valentina che sono le persone che sognavate di incontrare dietro e, perchè no, davanti ad un bancone da bar, merito della musica, che vi farà ballare tra tavoli e sedie ormai impilate fino a notte fonda.
Molto comodo "L'Albergo alla posta", Luca, il portiere di notte è la persona che fa per voi: oltre a mettere due dischi il mercoledì sera all'Urban, baretto/chosco molto molto giusto, con fauna mixata ad hoc, lui sa.
Un'altro che la sa lunga, super professionale è Alessandro Coleschi, il nostro produttore, location manager e quant'altro. Lui è un grande, conosce tutti, e con la sua presenza vi addolcirà ( e faciliterà) l'esistenza.

OSTERIA L'ISTRIANO
RIVA GRUMULA 6
TRIESTE
TEL: 040 306664

HOTEL ALLA POSTA
PIAZZA OBERDAN 1
TRIESTE
TEL: 040 365536

ALESSANDRO COLESCHI
PRODUCTION MANAGER
TEL. 339 3604025
EMAIL: alecoleschi@virgilio.it

Clicca sulle immagini per ingrandirle/Click on the images to enlarge.

More from Villa Manin: a portrait shot by photographer and longtime friend Joe Oppedisano.



Villa Manin, 16 Luglio 2008

Alla mostra "God and Goods" ho anche felicemente incontrato Joe Oppedisano, fotografo di origini italo-americane e amico di lunga data. Ci incrociamo spesso a mostre, riunioni di fotografi e quant'altro. Qui mi sta facendo uno dei suoi ritratti multipli. Con una Nikon modificata artigianalmente Joe scatta cinque foto di altrettante parti di te, incominciando dalla testa e finendo sui piedi, e poi stampa questo ritratto, lungo e molto verticale in un solo pezzo. Il risultato è molto interessante, e molte sono le celebrità già immortalate con questo sistema ma, in quanto a me, è già la seconda volta che mi fotografa, ma ancora il mio ritratto non l'ho visto. Arriverà... i fotografi sono sempre un pò lenti nelle consegne...
Joe Oppedisano insegna tecniche del ritratto all'accademia di Brera a Milano.

La foto è di Niccolò Rastrelli.

Clicca sulla foto per ingrandirla/Click on the picture to enlarge.

More from Trieste: The exibition "God and Goods" at Villa Manin in Codroipo, Udine.









Villa Manin, 16 Luglio 2008

Ne avevo già parlato in questo Blog un pò di tempo fa, e alla fine, approfittando di mezza giornata libera durante il servizio per Io Donna che stavo scattando a Trieste, sono riuscito davvero ad andarci.
Codroipo è ad un'ora di macchina da Trieste, la distanza ideale di spostamento per vedere questa mostra. La domanda è: da Milano, faresti più di quattro ore di macchina per questo? La risposta è "forse no",e chissà specialmente a Luglio, anche se la mostra è indubbiamente interessante e alcune opere intriganti o divertenti, però il livello medio mi è sembrato un pò divulgativo e un forse un pò per "benino", mentre alcuni nomi sembrano lì solo per attirare visitatori, vedi Richard Prince con tre opere risicate in una stanzetta non proprio ben illuminata, o l'unico pezzo di Struth. Però Fischli e Weiss, Cattelan e ovviamente molti altri meritano di essere visti. Cattelan è sempre molto "interattivo": scoprire la sua opera nei venti ettari di parco della villa non è scontato, e quando finalmente la scopri diventa immediatamente "tua" con un "effetto Cattelan" garantito.
Tra le altre, mi sono piaciute anche le opere di Felix Gonzales Torres e uno strepitoso video di Christian Jankowski sull'arte sacra che mi è parsa la chiave della mostra.

Nelle foto, dall'alto: Cai Guo Quiang, La sala di Katarina Fritsch e Sarah Lucas con un Cristo crocifisso fatto di sigarette, l'installazione giocosa di Paola Pivi (la bambina non è compresa nell'opera), il teschio di vasellame in acciaio di Sibod Gupta, Cattelan ( suggerisco di cliccare sulla foto per ingrandirla, altrimenti non si vede nulla) e un frame dal video di Christian Jankowski.

"God and Goods
Spiritualità e confusione di massa"
a cura di Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto.

La mostra è aperta fino al 28 Settembre.
Per saperne di più: www.villamanincontemporanea.it

More from Trieste: A cover for the art magazine "DU" shot in Trieste exactly 14 years ago



Posted from Trieste, 14 Luglio 2008

Questa è la mia copertina di "DU", pubblicata nell'ottobre 1994 per un numero monografico di questo colto e ben stampato mensile edito a Zurigo, dedicato alla città di Trieste, con due autori, Gabriele Basilico ed io, a svilupparne la parte fotografica. Uno dei migliori incarichi della mia carriera. Mi ricordo, allora c'erano ancora le lire, il giornale mi pagò 10 milioni, spese comprese. Allora non erano proprio pochissimi, ma in dieci giorni di lavoro, a parte l'alberghetto e la benzina, li spesi praticamente tutti in pellicole e sviluppi: Non dormivo mai! ho scattato a Trieste decine e decine di rulli. Non so bene spiegare perchè questa città mi piace tanto ed è così bella. Senz'altro la luce è speciale, per via del mare che le arriva proprio dentro, con un confine netto tra asfalto e acqua. Forse sono rimasto legato a questo luogo perchè, proprio in quell'anno, il 1994, in un momento di profonda crisi professionale questo incarico, con la sua grande libertà creativa fu il perfetto campo di prova per sviluppare un nuovo atteggiamento verso il mio lavoro.


Per saperne di più su DU magazine: www.du-magazin.com

Clicca sulla foto per ingrandirla/Click on the picture to enlarge.

More from "Camargue", a fashion essai for "Io Donna" magazine.











Posted from Trieste, 12 Luglio 2008

Qualche immagine, tra le mie preferite, tratta dal servizio di Io Donna uscito sabato in edicola.


Clicca sulle foto per ingrandirle/Click on the pictures to enlarge.

Portraits: Niccolò Rastrelli, first assistant and studio manager.



Trieste, 11 Luglio 2008

Niccolò Rastrelli, nella sua funzione di "stand in", durante le locations per il servizio fotografico per Io Donna che stiamo realzzando in questi giorni a Trieste. Qui è in posa davanti al complesso di case popolari di Rozzol Melara, disegnato alla fine degli anni sessanta dall'architetto Carlo Celli.
Niccolò, di origini toscane D.O.C., prima di approdare al mio studio è stato allievo dell'ottima scuola di fotografia di Martino Marangoni a Firenze, ed è l' autore di moltissime delle foto di backstage ed altro presenti in questo blog.

Per saperne di più: www.niccolorastrelli.com

Clicca sulla foto per ingrandirla/Click on the picture to enlarge.

Coming out: "In Camargue" a fashion essai for "Io Donna" magazine hits the newstands Saturday 12 July 2008




Trieste, 11 Luglio 2008
Che posso dire?, questa è pura pubblicità: se avete occasione, procuratevi Io Donna, il femminile allegato al Corriere della Sera, Sabato 12 Luglio. Esce un servizio di cui Silvia ed io siamo piuttosto orgogliosi. Nella foto qui sopra un ritratto di Silvia Meneguzzo scattato durante la realizzazione del servizio. Alle sue spalle "hair and make up" Gigi Tavelli.

Clicca sulle foto per ingrandirle/Click on the pictures to enlarge.

A good eye: Architect Mauro Stivala at work on the maquette of my new studio.



Milano, Giugno 2008

L'importanza del punto di vista in architettura: L'architetto Stivala al lavoro sul plastico del mio nuovo studio.

Clicca sulla foto per ingrandirla/Click on the picture to enlarge.

It was great to direct model-actress Sidney Geubelle (Fashion, Milano) for a (very famous brand) jeans commercial.






Castello di Belgioioso, 18/19/20 Giugno 2008

Più facile la fotografia! Dirigere due minuti di film è una fatica pazzesca. E la soddisfazione arriva solo parecchio dopo, quando il film è montato, con musica rumori e tutto, perchè prima sono solo spezzoni (quasi) senza senso. Però dirigere gli attori mi piace molto e Sidney è stata davvero straordinaria. per il momento mi fermo qui, spero tra non molto di mettere on line il film così da poterne raccontare e condividere di più.

Nelle foto di Niccolò Rastrelli, qualche momento delle riprese con ( mio nipote) Stefano Riva Thorimbert alla macchina da presa.


Clicca sulle foto per ingrandire/Click on the pictures to enlarge.