Backstage: Assistant and photographer Niccolò Rastrelli at work facing more than 30.000 Tiziano Ferro fans at the Stadio Olimpico in Rome.



Roma, 24 Giugno 2009

Bagno di folla per Niccolò (e per me) poco prima del concerto di Tiziano Ferro all'Olimpico di Roma. Dato che i fans erano abbandonati a loro stessi da un pò, quando siamo saliti sul palco ancora deserto abbiamo ricevuto un'ovazione...indimenticabile!
Le foto che abbiamo fatto nel backstage e durante il concerto serviranno per la promozione e il DVD/CD del tour live di Tiziano Ferro.

Niccolò Rastrelli, top left, photographed by Toni Thorimbert.

Click on the picture to enlage.

Backstage: Io Donna "Pret-a-Porter AW 09_10" More than 30 pages editorial photographed in Milano and styled by Silvia Meneguzzo.















Milano Giugno 2009
In gran parte scattate sul terrazzo al decimo piano di una bella casa vicino a via Manzoni a Milano, e in parte nel mio studio, anche questa volta abbiamo portato a casa le trenta e più pagine del "Pret-a-Porter" Autunno Inverno 2009/10.
Qui sopra alcune immagini dallo shooting.

Styling: Silvia Meneguzzo assistita da Julie Kosossey
Hair: Gianluca Guaitoli
Make up: Roman Gasser

Models: Romana Chuda, Sadie.

Backstage photographs by Niccolò Rastrelli

Click on the pictures to enlarge.

"Working Uomini Macchine Idee" an exhibition sponsored by "Pirelli" at the Triennale Milano. Photographs by Carlo Furgeri Gilbert



Carlo Furgeri Gilbert è stato, tempo fa e per molto tempo, un mio super_assistente e ormai cammina speditamente e con passo sicuro sulle sue gambe.
Conosco questo lavoro, una serie di "ritratti di fabbriche" realizzati per Pirelli in Italia e in diversi paesi d' Europa e consiglio di andarlo a vedere "live" in Triennale dove l'allestimento della mostra si annuncia di grande impatto visivo.

Inaugurazione: Martedì 23 Giugno 2009

Carlo Furgeri Gilbert
Working: Uomini Macchine Idee


Interverrano:
Marco Tronchetti Provera
Davide Rampello
Alberto Meomartini
Massimiliano Finazzer Flory

Triennale Milano
Via Alemagna 6

Click on the image to enlarge.

"Potere di carta" An exhibition by artist and art director Gianluigi Colin at the "Fondazione Mudima" in Milano.



Gianluigi Colin di fronte ad una delle sue "opere manifesto". Colin è anche art director del "Corriere della Sera"





"Potere di carta": un titolo che racconta bene la politica-immagine di oggi ma anche la fragile, sottile e manipolabile materia di cui è fatta.
Colin si ispira, direi dichiaratamente, ai "decollage" di Rotella e alla pittura di Bacon per proporre grandi, feroci immagini satiriche basate sulla deformazione dei volti dei politici e dall'estrapolazione di frasi dai loro messaggi elettorali. Il risultato è abbastanza agghiacciante ma anche morbosamente attraente dato che si nutre della ormai diffusa insofferenza di molti, se non di tutti, verso le facce di questi signori, verso i loro slogan ipocriti e la loro onnipresenza arrogante.
Nelle foto qui sopra si riconoscono alcuni dei nostri politicanti: La Russa e Alemanno, per esempio, e qui mi sorge forse l'unico dubbio di una mostra che mi è piaciuta molto e che consiglio vivamente di andare a vedere prima che chiuda: Ma uno, al di là delle proprie convinzioni politiche e dell'indubbia bellezza dello "stropicciamento" di Colin, se lo metterebbe in salotto un "Alemanno"?



Moreno Gentili, "concept designer" della mostra.



Maurizio (Galimberti) e Claudia.



Diamante D'Alessio e Carlo Montanaro.

Colin_Potere di carta
A cura di Arturo Carlo Quintavalle
Concept design: Moreno Gentili
Fondazione Mudima
Via A. Tadino 26
Milano
dall' 11 Giugno al 30 Giugno 2009



Click on the pictures to enlarge.

The party to celebrate 25 years of "Numero Uno" the Harley Davidson top european dealer.





Milano, 18 Giugno 2009

Grande festa alla "fabbrica del vapore" per i 25 anni del concessionario Harley Davidson "Numero uno", non solo un negozio ma una vera e propria istituzione.
Con tutto il rispetto e le dovute eccezioni, le Harley non sono esattamente la mia passione, sia come filosofia di guida che come estetica, ma un salto alla festa l'ho fatto volentieri. Nella foto qui sopra un momento dello spettacolo "burlesque" che ha allietato il party.

Click on the picture to enlarge.

"Amnios" Photographer Settimio Benedusi exhibition at "Fotoincontri"



19 Giuno 2009

Se siete stati a trovare Settimio nel suo studio a Milano e per caso avete usato il suo bagno, le foto le conoscete già perchè è lì che normalmente sono appese, ( e non a caso, essendo il bagno il luogo dell'acqua) ma se andate a San Felice alla sua mostra, per vederle, dovrete entrare in una stanza totalmente buia, muniti di una torcia.
Il buio e il mare, l'acqua, la luce. Gli elementi della vita vi saranno svelati in tutta la loro bellezza. Un'esperienza illuminante: da vedere e da provare.

Amnios
La prima mostra fotografica al buio
Fotografie di Settimio Benedusi
19-21 Giugno
Fotoincontri
San Felice sul Panaro

Click on the picture to enlarge.

The roses of our garden. Cerbaia, Florence. June 2009.



Click on the picture to enlarge.

Pictures we will never forget: "Umumalayika": The angel. Photographer Martina Bacigalupo won the "Amilcare Ponchielli Prize 2009"



Top: Francine, a Burundi woman brutally amputate by her husband photographed by Martina Bacigalupo. This picture is part of a reportage who won the "Ponchielli Prize" 2009

Milano, Fondazione Pomodoro, 10 Giugno 2009

Qui di seguito le motivazioni della giuria, di cui sono stato parte, per l'assegnazione del "Premio Ponchielli" 2009:

La giuria assegna il premio a Martina Bacigalupo per il progetto fotografico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa Angelo).
Martina ci racconta il presente di Francine, una donna africana del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che a colpi di machete le ha tagliato ambedue le braccia.
Il racconto disegnato dall’obiettivo di Martina si svolge su due piani contrapposti: le immagini in bianco e nero rappresentano con crudezza ciò che Francine è nella nuda realtà di ogni ora del giorno; le immagini a colori esprimono con leggerezza ciò che Francine è nei sogni che l’accompagnano e l’aiutano ad amare la vita ancora, per sempre, nonostante tutto.
Non sta in questo drammatico gioco la motivazione prima del premio assegnato dalla giuria. Sta piuttosto nel filo di Arianna tra il mondo reale e il mondo onirico che Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva nei ritratti di Francine: proprio nello sguardo di questa donna c’è questo filo, nei suoi occhi che ci guardano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei “umumalayika”, angeli tra gli angeli, accanto all’angelo Francine.

Martina Bacigalupo è nata nel 1978 a Genova.


Questa è stata un'esperienza molto bella, anche se scomoda. Non mi piace dire: " queste no", perchè alla fine ci deve essere solo un vincitore. E poi, ammetto, non amo particolarmente i premi dedicati al reportage d'attualità.
Ho l'impressione che, anche se in buona fede, abbiano contribuito non poco a diffondere il malcostume etico della "bella" foto cruenta.
Ma a questo premio, dedicato alla memoria di Amilcare, con la giuria presieduta da un maestro di giornalismo e straordinario "lettore" di immagini come Paolo Pietroni, organizzato con tanta passione e amore da tanti amici di sempre non potevo assolutamente negarmi, anzi.
In più, intuivo che era una buona occasione per imparare molte cose.
E così è stato e molto più che nelle mie aspettative: 15 fotografi selezionati, 15 reportages: dal Gange alla Rimini nascosta dei trans, dalle crepe dell'Abruzzo alle solitudini di Tokyo, 15 lavori appassionati che mi hanno veramente arricchito, grazie alla loro qualità ed intensità, mentre il dibattito tra i giurati è stato una corposa lezione di semantica fotografica.
Non posso dire altro se non "grazie", e in modo speciale a Martina Bacigalupo per queste fotografie terribili e bellissime, per averci fatto conoscere e mai più dimenticare la storia e il nome di Francine.

To know more: http://www.martinabacigalupo.com

Click on the picture to enlarge.

A flashy night and a shiny car for "White" magazine, styled by Elena Todros.











Giugno 2009
E' in edicola il nuovo numero di "White" magazine con queste pagine di moda scattate al Superstudio a Milano. Trucco e capelli erano opera di Mimmo Di Maggio

Photographed by Toni Thorimbert

Click on the pictures to enlarge.

Backstage: More from the "Mugello" circuit. The set we build, the legends we meet, and the sleepless night for "Riders" magazine.

Mugello, 29/30 Maggio 2009
Ne abbiamo fatte parecchie, di foto, in due giorni e una notte...al Mugello infatti è noto, non si dorme...
Qui sotto una super sintesi (che volutamente non svela troppo) e qualche immagine dal backstage:



"Riders" magazine "Editor in Chef" Roberto Ungaro in cima al trespolo alle prese con lo scotch americano per fissare il nostro fondale...Avedon style.



Gigi Soldano. Grande fotografo, grande persona. Grande rispetto. Mi piace proprio.



Alle prese con la tosta Stefania Molteni. Bravissima photo editor di "Riders", ha saputo creare da subito uno stile inconfondibile per il suo giornale. Molto bello lavorare con lei.



Ungaro again. Qui alle prese con una leggenda della moto, il mitico Kevin Schwantz e la sua Dainese vintage...



Tramonto pieno sul rettilineo del Mugello. Dopo le prove la pista si apre alle più varie attività: gente che fa footing, che ci va in bici, Nicky Hayden che va a farsi due curve con lo scooter ( e passando ci saluta, lui per primo... veramente un bravo ragazzo) e poi, la Molteni ed io in libera uscita...good time...



Qui sopra, con Niccolò Rastrelli, piuttosto orgogliosi della nostra tenda canadese piantata "in un posto tranquillo"...ancora ignari di quanto la notte ci avrebbe portato...



Per esempio un techno set di DJ Ralf in consolle su un camion della frutta fino alle sette di mattino: Stre-pi-to-so.



Qui sopra con Stefania e l'occhio da trance delle quattro e mezza del mattino...Stay tuned..more to come...

Backstage pictures by Niccolò Rastrelli and Toni Thorimbert

Click on the pictures to enlarge.

Yes...We was there: The MotoGP Italian round at the legendary Mugello circuit...stay tuned...



30 Maggio 2009, Circuito del Mugello. Nicky Hayden, Ducati Marlboro team.

Photographed by Toni Thorimbert with a Canon G10

Click on the picture to enlarge.

More from "Domani", the song to benefit the people of Abruzzo: some of our backstage pictures as published by "TV Sorrisi e canzoni" magazine.











Giugno 2009

Alla fine sono uscite sul giornale che tutti meno si aspettavano,
cioè "TV sorrisi e canzoni", evidentemente una testata che a livello popolare conta ancora molto.
Non male il titolo. "il nostro giorno perfetto" che sintetizza bene l'atmosfera di quell'evento e dell'energia positiva che lo ha animato, anche se qui nel blog ho messo solo l'apertura del servizio perchè purtroppo, graficamente, le pagine di questo periodico non sono bellissime da vedere.

Ma d'altra parte il progetto "Domani", anche se partorito da menti illuminate, moderne e in definitiva elitarie, è per sua natura un progetto POP, anzi, più è POP e più vende, quindi ben venga "Sorrisi"
Mi ha fatto invece abbastanza incazzare sapere che moltissimi hanno scaricato il brano illegalmente. Non dovrebbe stupire, però speri sempre che ci sia un limite alla stupidità umana.

Dall'alto, nella doppia pagina di Sorrisi: Lorenzo con Claudio Baglioni e Laura Pausini; Caterina Caselli abbraccia Elisa; Tiziano Ferro; Gianni Morandi.
Nelle foto sotto: Lorenzo e Morgan; Gianna Nannini; Pagani, Lorenzo, Ligabue e Giuliano Sangiorgi; uno dei cori con Vecchioni, Alioscia, Carmen Consoli,Nek, Massimo Ranieri etc..


"Domani" is a song written by Mauro Pagani and performed by more than 50 italian pop, rock and Hip Hop stars to benefit the people of Abruzzo.


"Domani" backstage photographed exclusively by Toni Thorimbert and Niccolò Rastrelli.

Retouching: Zat-digitalartwork, Milano

Click on the pictures to enlarge.

The '80 are definitely back. A fashion assignement for "Style" magazine styled by Alessandro Calascibetta.











Giugno 2009

E' in edicola il numero di giugno di "Style" dove, con Alessandro Calascibetta, abbiamo giocato a reinterpretare e "rifare" quello che entrambi facevamo per "Mondo Uomo" negli anni '80. Gli abiti sono davvero gli stessi, con poche differenze di volume e taglio, e i modelli tornano ad essere un pò quelli classici, belli e basta. La luce è semplicissima, senza chiaroscuri o atmosfere mentre le inquadrature sono le più strette possibili, fino al dettaglio. Puro studio.
Qui, in più, Samuel ci regala la sua "faccia da schiaffi" da canaglia marsigliese, con le sue occhiaie, cicatrici e gli occhiali a specchio.

Photographed by Toni Thorimbert
Styled by Alessandro Calascibetta


Click on the pictures to enlarge.

Giovanna Mezzogiorno and Filippo Timi on the cover of "Io Donna" magazine to celebrate "Vincere", a movie directed by Marco Bellocchio.





Maggio 2009

Qui sopra la copertina e la doppia pagina di apertura del servizio pubblicato la settimana scorsa da "Io Donna" con interviste a Timi, Mezzogiorno e Bellocchio.
Qui sotto un ritratto di Marco Bellocchio tratto dallo stesso servizio.



Director Marco Bellocchio, Photographed by Toni Thorimbert

Qui sotto qualche immagine dal backstage.











Backstage photography by Niccolò Rastrelli

Questo servizio per "Io Donna" è stato anche l'occasione per ritrovare Giovanna Mezzogiorno molti anni dopo il nostro primo incontro, a Milano, nella casa di famiglia durante un servizio fotografico a suo padre, l'attore Vittorio Mezzogiorno.
Un incontro difficile e difficilmente dimenticabile, perchè durante le foto, all'arrivo di Giovanna, allora sedicenne, Vittorio incominciò a sgridarla pesantemente per via del suo rendimento scolastico. Una scena madre, nella quale io, da buon fotografo, non smisi di scattare. Paolo Pietroni che era allora direttore dell'edizione italiana di Vanity Fair pubblicò non solo le foto di Vittorio ma anche quelle di Giovanna sgridata dal padre. Nella foto qui sotto Giovanna oggi con la copia del giornale con il suo "pezzo"pubblicato. Più in basso un ritratto di Saverio Ferragina con una stampa bianco e nero di un mio ritratto di Vittorio. All'epoca Saverio era il suo "press-agent" mentre oggi lo è di Giovanna Mezzogiorno.





Durante il servizio Saverio mi ha portato qualche vecchia copia di "Vanity Fair", che allora era un mensile, e di "Myster", i due giornali per i quali, erano i primi anni '90, ho scattato molte foto del papà di Giovanna, scomparso a 52 anni nel 1994.
Amavo molto lavorare con Vittorio, che era generosissimo e che si impegnava sempre totalmente in quello che faceva.
Qui sotto alcune riproduzioni dai giornali dell'epoca con un servizio realizzato in parte in una palestra di pugilato.









Voglio chiudere questo "Post" con l'ultimo ritratto che ho scattato a Vittorio, vicino a Forte dei Marmi, al mare. Era il 1992.



Actor Vittorio Mezzogiorno photographed by Toni Thorimbert

Click on the pictures to enlarge.