Italian Style magazine fashion essai shot at "Museo del '900" Milano ( and an Instagram takeover )


Questo è un museo davvero bello.















































Italian Style

Styled by Daniela Stopponi
Photographed by Toni Thorimbert

Hair and makeup Karin Borromeo
Model Viola Rogacka

Thanks to Clementina Ricci
Thanks to Museo del '900, Milano.

Backstage photography by Ilaria Zennaro

Bonus track:

The instagram takeover at Museo del '900

Dopo il servizio per Italian Style, Clementina Ricci, responsabile comunicazione del Museo, mi ha chiesto di fare un Instagram takeover dell'account del museo.
Prima di me Salvatores, il prossimo, credo, Mentana.

Non avevo un'idea molto precisa di quale avrebbe potuto essere mio soggetto, là dentro, volevo però lasciare un segno immediatamente riconoscibile, quindi ho scartato, quasi a priori, di usare l'Iphone, volevo che all'interno dell'account, dove le foto sono in gran parte a colori e "tipicamente instagram" le mie fotografie si notassero, quindi ho usato la mia Nikon F3 con con il 55mm micro-Nikkor e la pellicola bianco e nero "tirata" a 800 asa.
La struttura del museo, i visitatori, o il personale, potevano essere soggetti interessanti, ma da subito ho capito che ero invece molto attirato dalle opere, e dai quadri ancora più che dalle sculture...
Nei dipinti, cercavo le figure, i corpi, li mettevo più o meno a fuoco, cercando un'astrazione, una trasfigurazione, ma poi, direi inevitabilmente, ho incontrato i volti.
Mi ci sono messo davanti come fossero vivi, li ho ri-quadrati, ri-illuminati e alla fine sono diventati ritratti nuovi, inediti, miei.
Mi piaceva l'idea, la possibilità che queste immagini facessero venire la voglia di andarli a cercare, questi volti, per scoprirli, o riscoprirli, sotto una luce nuova.

I "Volti del '900"



Felice Casorati



Amedeo Modigliani



Umberto Boccioni



Tullio Garbari



Giuseppe Penone



Marino Marini



Tullio Garbari



Henri Matisse



Mimmo Paladino



Mario Sironi



Click on the pictures to enlarge