The last show: the "Jack and Joe theatre" in Cerbaia (Florence) unfortunately close his doors for ever.
Cerbaia, 29 Novembre 2008
Dopo alcuni anni di ottima programmazione teatrale, anche internazionale, ha chiuso ieri sera, 29 Novembre, il "Jack and Joe Theatre" di Cerbaia (Firenze)
Peccato, ma anche segno dei tempi.
Realizzato con grande passione dall'attore Adriano Meliani, il progetto, senza l'aiuto delle amministrazioni locali, era destinato ad una vita troppo difficoltosa e ad investimenti insostenibili per un privato.
Situato a Cerbaia, a circa due chilometri da casa mia, il Jack and Joe è stato anche teatro di alcuni miei servizi di moda.
Nella foto qui sopra un ritratto dell'amico Adriano che ho scattato recentemente per lo "speciale jeans" del numero di Dicembre di "Max" a giorni in edicola.
Per saperne di più: www.jackandjoe.it
Backstage: Model Diana (Women, Milano) for the "Gianna Meliani" spring summer 09 advertising campaign.
Backstage: a soccer story for "Style Kids" magazine.
Milano, 25 Novembre 2008
Campo sportivo Masseroni Marchese.
Mica male la prima immagine in alto, in controcampo a una foto di gruppo ai bambini. Come si può vedere, non sono il solo fotografo sulla scena...di fianco a me, a destra, Daniela Stopponi cerca il punto di vista più simile alla mia inquadratura.
Il servizio è stato realizzato per "Stile Kids" un allegato del Corriere della Sera di prossima pubblicazione.
Questo lavoro mi è piaciuto molto perchè mi ha ricordato le mie prime foto importanti, ( era il 1973) quando a Pioltello, estrema periferia milanese, vivevo e fotografavo i bambini che giocavano a calcio nei terreni vaghi intorno ai casermoni dormitorio.
Bhè, almeno qui, le cose sono un pò cambiate: alcuni di questi bambini/modelli arrivano accompagnati da tate e valletti extracomunitari, con le mamme al volante di potenti SUV Mercedes...
Lo styling era di Daniela Stopponi
Le foto sono di Niccolò Rastrelli
Clicca sulle foto per ingrandirle/Click on the pictures to enlarge.
Backstage: Laura Biagiotti spring summer 09 advertising shot at "Milano Digital Studios" in Milano.
Alcune scatti di Niccolò Rastrelli nel backstage della campagna di Laura Biagiotti che abbiamo realizzato agli studi "Milano Digital".
La modella è Vika K.(Women)
Nella foto in alto, Lavinia Biagiotti (mitica!) ed io (di spalle) probabilmente alle prese con una discussione sul segno del Capricorno.
Click on the pictures to enlarge.
Some stuff out in the magazines this month, and a fashion catalogue...
Ancora per pochi giorni dovrebbe essere in edicola il numero di Novembre di "Style" con questa storia pubblicata qui sopra e scattata a Firenze all' Hotel Residenza del Moro.(www.florence-hotel-residenzadelmoro.com) La location è strepitosa: camere e suites stupende, il giardino con alberi secolari in un terrazzo al primo piano del palazzo, e una collezione di opere d'arte moderna e contemporanea eccezionale ( nella stanzetta del self service per la colazione ci sono un paio di piccoli Fontana rossi da perdere la testa...)
Lo styling era di Alessandro Calascibetta, il grooming di Roman Gasser.
E' uscito invece su "Io Donna" di sabato 22 Novembre 2008 "Formentera lady" una storia di moda con il titolo preso a prestito da una meravigliosa canzone dei King Crimson degli anni settanta.
Qui nel blog ho messo solo tre doppie pagine, il servizio è invece di 22 pagine, (cliccando sulla barra del titolo si possono vedere tutte)
Formentera è un'isola magica, specialmente fuori stagione, ma il servizio l'ho scattato più o meno tutto in un chilometro quadrato e in un'area non particolarmente suggestiva, anzi, direi piuttosto "normale" dell'isola, ma che a me piace perchè ha due o tre curve in sequenza, un pò in salita, che faccio sempre in motorino d'estate a tutta manetta al tramonto, e lì davvero godo tutte le volte.
Lo stile è di Silvia Meneguzzo, trucco e capelli di Roman Gasser, la modella è Zuzana (Why Not)
Il giornale si trova in edicola tutta la settimana anche senza essere allegato al Corriere della Sera.
Qui sotto anche una doppia pagina di bellezza sempre sullo stesso numero di "Io Donna".
Abbastanza casualmente ( me lo ha regalato l'amico Michele Negri, che ha due o tre boutiques a Firenze) sono entrato finalmente in possesso del mio catalogo per "KITON", starring Elettra Rossellini.
Di questo lavoro avevo visto solo qualche pagina qui e là pubblicata sui giornali, ma dato che non amavo molto l'impaginato non le avevo "ritagliate".
Il catalogo invece si presenta molto meglio, più pulito, e con alcune pagine carine di grafica+backstage (con le foto di Francesca Lotti) e le immagini comunque ben stampate su una bella carta.
La creatività del tutto era di Michele Pecchioli per l'agenzia "Diaframma" di Firenze.
Backstage: "Les Macon Danseurs" S/S 2009 advertising shot in the house of Betty and Willy Muratori in the countryside near Prato.
Poggio a Caiano, Prato.
14 Novembre 2008
Due scatti di backstage sul set della nuova campagna di intimo "Les Macon Danseurs" scattata nella villa di Betty Balli e Willy Muratori, proprietari del marchio.
La modella è Getriin.
Le foto sono di Niccolò Rastrelli
Click on the pictures to enlarge.
Backstage: The new "Allegri" S/S 2009 advertising shot in Milano at the "Capture Image" studios.
All you need is love (and some rolls of Tech Pan): Angelina Jolie photographed by Brad Pitt for "W" magazine.
Novembre 2008
Segnalate-mi da Silvia Meneguzzo e viste su "W" ora in edicola, 30 doppie pagine di belle immagini scattate da Brad Pitt a sua moglie Anjelina Jolie.
Le foto sono sgranate, le inquadrature semplicissime, il clima del lavoro è emotivo, sentimentale, molto intimo.
Interessanti alcuni risvolti da "star sistem" dell'operazione: Pitt voleva scattare ad ogni costo con una pellicola, la Kodak Tech Pan, che non viene prodotta da più di quattro anni, così la photo-editor del giornale ne cercati, trovati e comprati, 40 rulli su eBay che sono stati portati da qualcuno dagli uffici di New York al sud della Francia, dove Pitt e Jolie stavano in quel momento.
Dopo una settimana Pitt aveva finito i rulli e ne voleva altri, ma il tipo di eBay, ovviamente, li aveva finiti. Pare allora che dopo infinite peripezie ne siano stati trovati altri 30 rulli a Tel Aviv, in Israele, e anche in quel caso hanno dovuto trovare/pagare qualcuno che li ha portati, di corsa, in Francia.
A quel punto pare che Pitt si fosse fissato con un'altra pellicola, questa volta da cinema, usata nei documentari durante la seconda guerra mondiale, ma questa era davvero introvabile (magari non era nemmeno mai esistita!) e quindi si è dovuto accontentare di una "normale" Ilford, come tutti i comuni mortali....Comunque, a parte queste leggende, le foto sono davvero belle e fanno sembrare scontate e inutili tutte le foto della Jolie che sono in circolazione sui giornali di moda e patinati.
Da collezione.
Clicca sulle foto per ingrandire/Click on the pictures to enlarge.
Backstage: Fashion editor Filippo Biraghi and celebrity agent Georgia Gay strikes a pose during a top - secret shooting for Italian “ Max”
Milano, Novembre 2008
Il sempre "a la page" Biraghi con la bella Georgia in una traversa di Corso Genova a Milano. Georgia Gay si occupa di rappresentare celebrità e personaggi per la comunicazione e la stampa. La foto è stata scattata proprio durante una serie di foto per "Max" ad un personaggio dello sport che non nominiamo per non guastare la sorpresa.
Vorrei però far notare l'anima Punk di Biraghi che spunta nell'ombra a forma di cresta dei suoi capelli...
Ahi ahi ahi...Bettina...
Milano, Novembre 2008
Vogliamo finalmente dirlo, che la Bettina non è davvero granchè?
Mi dispiace perché, un paio di post più sotto, ho criticato un po’ duramente anche il film di Anton Corbijn ( che in confronto a questa mostra mi sembra ora un capolavoro) e quindi sembro un po’ un criticone, però la verità è che la mostra della Rehims non mi è proprio piaciuta.
Viste qua e là, sui giornali e a piccole dosi, le sue foto non mi sembravano male, ma da Forma, dove la mostra è pure ben allestita, sono uscito a metà tra il depresso e il divertito.
Insomma, c’è la parete a ispirazione Helmut Newton, la parete Araki, (tristissima, ci sono due povere giapponesine con gli spaghetti di soia sparsi sulle cosce e l’aria smarrita…) la parete Bellocq/Lindberg, la parete Leibovitz etc. Il problema non è solo quello, oggi molta buona fotografia è fatta di citazioni, ma il problema è il vuoto pneumatico di senso che anima le scenette più o meno erotiche in mostra.
Dispiace quasi per le modelle, le attrici, insomma le donne ritratte, che ce la mettono tutta, anche se alle volte a ben guardare si percepisce la loro probabile e muta domanda: “maledizione, ma in che storia mi sono messa?” Si salvano forse alcune (poche) tra le foto più semplici, quelle con meno messa in scena, dove l’ atmosfera è più leggera e le donne sembrano un po’ più a loro agio e libere di interpretare un loro sentimento invece che doversi cimentare in pose e situazioni davvero imbarazzanti.
Il colpo di grazia viene però alla fine, dove, già provato dalle gigantografie della mostra e raggiunta la libreria trovi sul bancone un volumone della Rehims (edito da Tashen) dedicato ad una certa Olga, donna bellissima, con tanto di piercing-gioiello nel posto giusto; libro che però è la copia spudorata, ma davvero mal fatta, nel concetto, nello stile fotografico e nelle situazioni “erotiche” (farlocchissime…questa si è la vera pornografia) del già noiosetto ( ma erano gli anni 90) libro di Steven Meisel con Madonna (“Sex”, ve lo ricordate?)
Vedere per credere, fino al 23 Novembre a Forma, Milano.
Bettina Rehims, an exibition at Forma, Milano. Open till the 23 November 2008
Per saperne di più/To know more:
www.formafoto.it
International popstar Laura Pausini for the cover of "IO DONNA" magazine.
Novembre 2008
E' in edicola, e ci resta fino a sabato 15, il numero di Io Donna con la mia copertina (e il servizio all'interno) di Laura Pausini.
Laura mi è piaciuta, mi è piaciuto lavorare con lei, l'ho trovata molto bella e spero (e credo) che si veda dalle foto...
Il servizio è stato realizzato alla discoteca Limelight di Milano.
(Grazie Luca!)
Per saperne di più:
www.discolimelight.it
www.laurapausini.com
Clicca sulla foto per ingrandire. Click on the picture to enlarge.
Was (not so) nice to watch you: "Control" a movie by photographer Anton Corbijn.
Milano, Novembre 2008
Sono andato al cinema a vedere il film di Anton Corbijn "Control".
Ho una stima enorme per Corbijn come fotografo e ritrattista. Avevo però qualche dubbio sul film, perchè spesso i bravi fotografi non fanno film interessanti come le loro fotografie.
Come previsto, le immagini del film sono impeccabili, ma così tanto da diventare quasi stucchevoli. Ogni inquadratura è perfetta, la luce e la qualità del bianco e nero sono favolosi, ma purtroppo il film manca proprio... del suo specifico filmico: è debole il soggetto e la sceneggiatura, e manca a mio parere un'invenzione narrativa specifica e propria dell'immagine in movimento.
Corbijn decide poi di essere molto "neutrale" con la macchina da presa e con il montaggio in modo da sfuggire all'effetto "videoclip" ( la storia è quella , vera, della breve e tormentata vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division) ma così facendo finisce per confezionare un film lento, prevedibile e tutto sommato "vecchio" dove la credibilità della storia e degli attori si perde in autocitazioni stilistiche e si annacqua nella quasi assurda impeccabilità "fashion" degli abiti dei protagonisti.
Was nice to be there: the international motorcicle fair (EICMA) in Milano.
Milano 9 Novembre 2008
C'è il signore un pò pacioso e sovrappeso sulla Guzzi, quello con i capelli lunghi e i tatuaggi sulla Harley, il tipo sui trenta secco e nervosetto che si sdraia sul serbatoio della R1, c'è la ragazzina sulla Yam 125 che si fa fotografare dal fidanzatino. Ognuno "mette in moto" la sua fantasia e si siede a turno sul suo giocattolone (muto e, ahimè, ancorato a terra) con un effetto un pò surreale: manca solo di fare "bruuuuummm" con la bocca.
Roba da bambini grandi al quale non mi sono certo tirato indietro, con l'aggravante di esserci andato, volutamente da solo, per godermela proprio tutta.
Dall'alto alcuni dettagli: La BMW SBK che sarà di Xaus, il prototipo Honda Vfour, Un pezzo di motore Yamaha (ma non ricordo più di che modello), una MV F4 tutta in carbonio, il motore del nuovo V-Max, mentre qui sotto una delle moto che mi sono piaciute di più: un prototipo Honda da 1100 cc, quattro cilindri in linea, scarico 4 in 1, manubrio sportivo e mezza carena. semplicissima e molto bella.
A building with a view: the old Rizzoli building from the new Rizzoli building, in Rizzoli road, Milano.
And the winner is...The Dainese advertising featuring MotoGP superstar Valentino Rossi and model Alessia Piovan photographed by Toni Thorimbert.
Novembre 2008
In occasione del Gran Premio della Pubblicità Motoristica 08, la campagna pubblicitaria Dainese realizzata con la creatività dell'agenzia "Carmi & Ubertis, Milano" ha vinto il primo premio, categoria "abbigliamento".
La premiazione avverrà martedì 4 Novembre 2008 al Salone del Motociclo di Milano durante un evento presentato da Giovanni Di Pillo con la partecipazione di Giampaolo Fabris.
Dainese
Print campaign
Agency: Carmi & Ubertis, Milano
1° prize for creativity at the "Gran Premio della Pubblicità Motoristica 2008"
Per saperne di più/ To know more:
www.dainese.com
www.carmieubertis.it
www.eicma.it
Clicca sulle foto per ingrandire/Click on the pictures to enlarge.