A must for image lovers...the exhibition "Asian Dub Photography" curated by Filippo Maggia at the Foro Boario in Modena.






Modena, 13 Dicembre 2008

Davvero bene ha fatto la Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena ad affidare a Filippo Maggia la cura e le acquisizioni per la propria collezione di fotografia, almeno a giudicare da questa prima mostra che riunisce opere di artisti e fotografi contemporanei provenienti da vari paesi dell'Asia.

Maggia agisce, da curatore, come un DJ o ancora più correttamente come un “selector”, ed elegge tra fotografie e (molti) video, opere che al primo impatto possono sembrare quasi in "tono minore" con scelte, soprattutto all’interno dell’opera degli autori più noti come Araki e Sugimoto, che quasi lasciano un senso di vuoto.
Ma alla fine del percorso scopri l’esatto senso ritmico di questa selezione, e i rimandi e i contrappunti tra le opere ti lasciano con una sensazione di grande consistenza e ricchezza.
Segnalo alcune cose che mi sono particolarmente piaciute.
Forse, primo su tutti, anche perché per me inedito, il lavoro di Daido Moriyama con fotografie che ricordano in modo più delirante e decadente il Robert Frank di “The Americans”, il video “Kagome Kagome”, un loop bellissimo e coinvolgente di Miwa Yanagi: un corridoio in inquadratura fissa popolato da donne tutte ugualmente vestite con grembiuli bianchi (molto Margiela) che si trasforma in carcere, ospedale, aereoporto grazie a sottili mutazioni di colore, di scenografia e di atteggiamento,.
Una parete a mio parere potentissima e meravigliosa composta da otto fotografie di fiori di Araki, veramente inebriante.
E poi, drammatiche proprio perché esteticamente meravigliose, le foto di di Ryuji Miyamoto che ritraggono le case di Kobe devastate dal terremoto.
Da non perdere.

To know more: www.fondzione-crmo.it


Nelle immagini in alto alcune visioni dalla mostra, tra cui i fiori di Araki, un frame dal video di Yanagi e, molto interessante e d'effetto, la cartina geografica con la "collocazione" degli artisti.

Asian Dub Photography
Modena, Foro Boario
Dal 13 Dicembre al 1 Marzo 2009
Ingresso Gratuito
Un progetto Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
A cura di Filippo Maggia.

Click on the pictures to enlarge.

Nessun commento: