The kids are all right: "Style Piccoli" hit the newsstands with my cover.
Gennaio 2009
E' in edicola il secondo numero di "Style Piccoli" che porta in copertina una mia foto tratta da un più lungo servizio all'interno dedicato al calcio.
Più o meno trimestrale, allegato al Corriere della Sera, ma acquistabile anche da solo, il giornale "copre" un settore, quello della moda, o comunque dei prodotti per bambini, che sembra essere l'unico a non risentire troppo della crisi...Il primo numero è andato a ruba, tanto che la Rizzoli ha dovuto farne una ristampa da rimandare nelle edicole.
Lo styling era di Daniela Stopponi.
Click on the picture to enlarge.
Backstage: Actress Claudia Gerini and T.T. in Rome, sharing the same seat on the set for "Max" magazine.
Backstage: Io Donna "Pret-a-Porter" 32 pages editorial, shot in Prato at the beautiful country house of Willy and Betty Muratori.
Prato, Gennaio 2009
Scattate a Prato nella villa di Willy e Betty Muratori, 32 pagine redazionali per un numero speciale dedicato al "Pret a Porter" per Io Donna.
La casa è molto fotogenica, con molti spazi interessanti e aspetti di forte contrasto dovuti ad importanti opere di arte contemporanea sapientemente mixate in un contesto molto classico.
Davvero ben fatte, anche in questa occasione, le foto del backstage di Niccolò Rastrelli, a cominciare da questa pubblicata qui sopra dove sono insieme a Roman e a mia figlia Gia, assistendo alla vestizione della modella...Grazie Nic., questa è favolosa!
From left: Model Vera Gordisheva, T.T, Gia Thorimbert and make-up master Roman Gasser.
Tanto per restare in tema di contrasti...
Master hairdresser Gianluca Guaitoli with model Vera Gordisheva.
Lo styling del servizio era di Silvia Meneguzzo assistita da Julie Kossosey.
Click the pictures to enlarge.
What a present! Jean Michel Basquiat in Rome at the Fondazione Memmo.
Roma, 23 Gennaio 2009
Sotto la pioggia, con una buona mezz'ora di anticipo al mio appuntamento con Lavinia Biagiotti in via Condotti, mi sono imbattuto fortuitamente nella mostra di Jean Michel Basquiat alla Fondazione Memmo a Palazzo Ruspoli in via del Corso.
Che regalo!...Basquiat mi toglie letteralmente il fiato, e davvero non c'è riproduzione o catalogo che tenga, visto dal vero il suo lavoro ha una potenza incredibile.
"Fantasmi da scacciare" è il titolo della mostra, preso da una delle sue opere. Bellissimi e struggenti anche un paio di suoi ritratti fotografici firmati da Michael Halsband.
Nella foto:
Autoritratto (Plaid), 1983
Acrilico e carta su pannello
Collezione Thaddaeus Ropac,
Salisburgo- Parigi.
La mostra rimane aperta fino al 1° febbraio 2009.
The exhibition is open till the 1th February 2009.
To know more:
www.fondazionememmo.com
www.michaelhalsband.com
More from Pitti Uomo: The T-shirt celebrating the party "Ritratti di stile" weared by model Vera Gordysheva.
Rigorosamente "Fruit-of-the-loom" e qui portata oversize, la maglietta prodotta da Tommaso Pecchioli di "Gerard Loft" e "Beside" per celebrare la mostra "Ritratti di Stile". Sono andate a ruba, of course, e ho fatto fatica a tenerne da parte un paio di small per le mie bambine...Qui è portata da Vera Gordisheva ( Next, Paris) strepitosa ragazza con cui ho scattato recentemente trenta pagine di Pret-a -Porter per Io Donna. A presto qualche immagine dal backstage.
Click on the picture to enlarge.
More from Pitti Uomo: The party and the exhibition celebrating "Portraits of style" at "Beside" was great fun, good music and champagne!
Firenze, 14 Gennaio 2009
Una serie di immagini dalla festa per la mia mostra "Ritratti di Stile" a "Beside" il nuovo negozio di Tommaso Pecchioli a fianco dello "storico" Gerard Loft. Le foto in mostra, realizzate per il mensile "GQ" e pubblicate nel numero di Gennaio ritraevano una dozzina di stilosi personaggi fiorentini. Grazie a Martini lo champagne scorreva a fiumi mentre i "Toomuchblond" hanno suonato dal vivo, pigiati in fondo al locale in quattro metri quadri, come una vera garage band.
Con Giulia e Tommaso Pecchioli
Con Tiziana Cardini e Simona Melegari.
Nei giorni del Pitti stavo anche realizzando un redazionale per Io Donna.
Alla mostra è venuta la mia troupe al completo, con Willy e Betty Muratori nella cui villa a Prato abbiamo realizzato il servizio.
da sinistra: Vera, Willy Muratori, Maurizio, Silvia Meneguzzo, Gianluca Guaitoli, Roman Gasser, Julie, Betty Balli Muratori.
Con Fulvio Biondi.
Intervistato da "fashion TV"...mi spiace che questo post sembra più una pagina di facebook che altro, e infatti qui mi fermo. Comunque grazie a tutti quelli che sono venuti, grazie a Tommaso per l'idea della mostra e per la sua energia e per le magliette celebrative ( che saranno oggetto di un post a parte) e magari metterò altre foto più avanti...
Le immagini della festa sono di Niccolò Rastrelli.
More from Pitti Uomo: "Denim at Work" an exhibition at "Urban Panorama".
Firenze, Gennaio 2009
Erano esposte a Pitti Uomo le immagini che ho realizzato per "Denim at work", il numero speciale di "Max" sulla storia del jeans. Qui sopra una vista dell'allestimento alla fortezza da basso e una riproduzione dal "Corriere della Sera" con un bell'articolo sulla mostra. Delle foto parlo più diffusamente nel blog, qualche post più in giù.
Click on the pictures to enlarge.
More from Pitti Uomo: The new spring-summer Allegri advertising image in the flagship store in via Tornabuoni, Florence.
More from Pitti Uomo: The "Roy Rogers" 60th anniversary dinner in Piazza Santa Croce, Florence.
Firenze, martedì 13 Gennaio 2008
Sotto al diluvio, ma ben riparati e caldi sotto ad una grandissima struttura di plastica e metallo e grazie ad un catering decisamente all'altezza, abbiamo volentieri approfittato dell'ospitalità di Fulvio Biondi e della sua famiglia per la cena e la presentazione del volume per i sessant'anni del marchio "Roy Rogers"
Nella foto in alto, una vista della struttura montata in Piazza Santa Croce, e sotto, foto ricordo con mia moglie Sonia e con la Silvia Meneguzzo.
Click on the pictures to enlarge.
Pitti Uomo, Florence 14/01/09 : "Gerard Loft" celebrate GQ: the exhibition "Portraits of style" photographed by Toni Thorimbert + "TooMuchBlond" Live!
Firenze, Mercoledì 14 Gennaio 2009 dalle 19 alle 21,
BESIDE, via dei Boni, Firenze (al lato di Gerard Loft) inaugura la mostra e il party "Ritratti di stile", fotografie di Toni Thorimbert per GQ, plus "Too Much Blond" live in concerto.
Roberto Cavalli, Leonardo Ferragamo, Lo scrittore Piero Grossi, Marco Pallanti, Il principe Soldano Asburgo Lorena, l’architetto Michele Bonan, Gelasio Gaetani Lavatelli D’Aragona, l’antiquario Bruno Botticelli, Andrea Panconesi, Tommaso Pecchioli con Lorenzo Torniani, Sandro Pestelli e i Too Much Blond, sono i personaggi che ho fotografato per rappresentare l’anima e lo stile di Firenze e che sono pubblicati nel numero di Gennaio di GQ già ora in edicola.
Nelle foto qui sotto alcune immagini e momenti dal backstage:
dall'alto in basso: con Tommaso Pecchioli e Lorenzo Torniani di Gerard Loft, fotografando l'architetto Bonan, con i Too Much Blond guardando le foto al computer e in azione sul fondo bianco...
Qui sotto, sempre da GQ di Gennaio, la doppia pagina con il ritratto di Roberto Cavalli e la bella grafica di Aldo Buscalferri.
Le foto del backstage sono di Niccolò Rastrelli.
Click on the pictures to enlarge.
www.gq.com
www.pittiimmagine.com
Pitti Uomo: "Absolutely no models, but total artistic freedom": This was my assignement for the book who celebrates 50 years of "Roy Rogers" Jeans.
Gennaio 2009
Esce in contemporanea con le giornate del "Pitti Uomo" il bel libro che celebra i 50 anni di un marchio di jeans che mi ricorda la mia adolescenza.
Negli anni settanta avere i Levi's o i Wranglers era un lusso, non solo economico, ma culturale.
Intanto bisognava trovarli, e già a Milano c'erano solo due o tre negozi che li vendevano.
Noi portavamo i Roy Rogers, che trovavamo ovunque o sulle bancarelle del mercato. Poi le cose sono cambiate, come per tutto, e oggi i Roy Rogers sono diventati una scelta forse più "lussuosa" o esclusiva dei Levi's e vengono venduti in pochi e stilosi negozi di "griffes" d'avanguardia.
Per il libro, sollecitato dalle idee molto chiare del patron Fulvio Biondi ho realizzato alcune immagini ispirate all'idea del Jeans come compagno di viaggio e di esperienze.
Ho così fotografato e inserito i pantaloni in alcune foto di paesaggio realizzate nel corso degli anni e dei miei viaggi.
Dall'alto in basso, una selezione di immagini dal volume: vista dalla finestra del Chelsea Hotel a New York; Portland nell'Oregon; Mauritius; il bagno "Texas" a Forte dei Marmi; Barcellona; 29 Palms, nel deserto del Nevada.
Il libro verrà presentato durante una cena di gala a Firenze, Martedì 13 Gennaio.
Click on the pictures to enlarge.
To know more:
www.royrogers.it
www.pittiimmagine.com
Swim champion and ladykiller Luca Marin portraied for the January issue of "Max" magazine.
Gennaio 2009
Sono uscite sul numero di Gennaio di Max le foto che ho fatto a Luca Marin, nuotatore e rubacuori di grande fama. Il ragazzo si presenta molto tranquillo, un pò annoiato, ma se passa una bella ragazza nei paraggi, effettivamente l'occhio si fa più vigile e si risveglia...parecchio.
Comunque, lui è OK per me.
Lo styling era di Filippo Biraghi.
Click on the picture to enlarge.
to know more:www.lucamarin.it
31/12/08: A preview of the S/S "Laura Biagiotti" advertising campaign was out in all the major italian newspapers.
Good bye Villa Manin. A beautiful space for contemporary art is closing down.
Dicembre 2008
Ripubblico qui la mail che ho ricevuto in questi giorni e che ufficializza la chiusura definitiva del Centro per l'Arte Contemporanea di Villa Manin a Passariano, Udine.
La mail non specifica i motivi di questa decisione ma, a quanto allora lessi sui giornali il curatore Francesco Bonami si era già allontanato dal progetto all'indomani degli ultimi risultati elettorali.
"Dopo quasi 5 anni di attività, a Gennaio 2009 il Centro d'Arte Contemporanea di Villa Manin cesserà di esistere.
Vogliamo ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine in
questi anni, pubblico, artisti, addetti ai lavori, istituzioni e
collaboratori.
Con le parole di Francesco Bonami, tratte dal catalogo della mostra
LOVE / HATE, la prima mostra del Centro d'Arte Contemporanea nel 2004, vi salutiamo e auguriamo a tutti un meraviglioso 2009
- Amore e odio sono due sentimenti che bene si accompagnano
all'arte contemporanea. Lo spettatore infatti spesso è combattuto fra queste due reazioni: da una parte l'odio per opere che possono, a prima vista, non sembrargli vera arte e dall'altra l'amore per le
opere che improvvisamente lo proietteranno in un mondo fino a un
momento prima sconosciuto, misterioso e affascinante."
A Villa Manin ero stato chiamato nel 2006 a partecipare alla mostra "La dolce crisi, fotografia contemporanea in italia" a cura di Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto. Una grande mostra e una interessante riflessione sullo stato della fotografia autorale ed artistica in Italia, con opere, tra gli altri, di Luca Andreoni, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Vincenzo Castella, Luisa lambri, Armin Linke, Massimo Vitali.
Qui sotto una delle mie immagini allora esposte, tratta da "Relazioni interne" un lavoro del 1994 realizzato originariamente per un progetto di Federchimica.
A Sarah Cosulich Canarutto, curatrice, braccio destro di Francesco Bonami e mente operativa del progetto i miei saluti ed auguri.
"After almost 5 years of activity, the Centre for Contemporary Art of
Villa Manin will cease to exist in January 2009
We would like to thank all the people that have followed and supported us in these years, public, artists, professionals, institutions and collaborators.
We wish you all a wonderful 2009 and we say goodbye to you with the words of curator Francesco Bonami from the the catalogue of LOVE / HATE, our first exhibition in 2004
- Love and hate are two sentiments that are well-suited to accompanying contemporary art. Frequently, indeed, the
spectator is jostled by both emotions: on the one hand by hate for
works wich at first sight do not seem to be proper art, and on the
other by a love for those works that suddenly project him into a world until then unknow, a world that is at once mysterious and
fascinating.”
Click on the pictures to enlarge.
To know more: http://it.youtube.com/villamaninart
Nel blog ho già parlato di Villa Manin in occasione della recensione della mostra "God and Goods".