Celebrate 10 years of Corigliano Calabro Photography @ Fnac Milano.



Gallerie fotografiche Fnac

10 anni di "
Corigliano Calabro Fotografia"

A cura di Valeria Moreschi e Cosmo Laera:

GABRIELE BASILICO GIANNI BERENGO GARDIN
ENRICO BOSSAN LUCA CAMPIGOTTO
FRANCESCO CITO MARIO CRESCI MAURIZIO GALIMBERTI
FRANCO FONTANA BERNARD PLOSSU
FRANCESCO RADINO FERDINANDO SCIANNA
TONI THORIMBERT

In occasione del 10° anniversario di Corigliano Calabro Fotografia, le Gallerie Fnac ospitano una mostra collettiva che raccoglie i lavori realizzati sul territorio e commissionati dal Festival nel corso degli anni ai più importanti fotografi italiani e internazionali.

Corigliano Calabro è stata così sede di indagine e di osservazione da parte di maestri della fotografia, a partire da Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino, Toni Thorimbert, Gabriele Basilico, Enrico Bossan, Mario Cresci, Bernard Plossu, Maurizio Galimberti, Francesco Cito, Franco Fontana, Luca Campigotto fino a oggi con Ferdinando Scianna che sarà protagonista dell’edizione 2012 del Festival.

Nel 2003 da un’idea di Gaetano Gianzi nasce Corigliano Calabro Fotografia con la direzione artistica di Cosmo Laera.
Il festival produce ricerche fotografiche realizzate da grandi autori particolarmente dediti alla lettura del territorio finalizzando il tutto alla creazione di un archivio permanente che rimanga patrimonio della comunità.

Il primo autore a iniziare questo percorso è stato nel 2003 Gianni Berengo Gardin e le sue immagini hanno composto un libro edito da Contrasto. Nel 2004 Francesco Radino ha lavorato sul rapporto tra Terra e Mare e Toni Thorimbert sulla moda con Io Donna, Nel 2005 Gabriele Basilico sulle strutture urbane, 2006 Enrico Bossan sul popolo dei giovani, 2007 Francesco Cito sulla gente e tradizioni, 2008 Mario Cresci sui luoghi e sulla memoria, 2009 Luca Campigotto sul centro storico e Bernard Plossu sull’intimità dei luoghi, 2010 Franco Fontana sui cromatismi della città, 2011 Maurizio Galimberti sulla frammentazione e il ready made; quest’anno il compito a Ferdinando Scianna di ricompattare il tessuto sociale con ambienti urbani e rurali attraverso cultura e tradizione nelle dinamiche del quotidiano.

Corigliano Calabro Fotografia è una rassegna organizzata dalla Associazione Culturale Corigliano per la fotografia

Nel programma 2012 del Festival – che si svolgerà dal 30 giugno al 15 settembre 2012 presso il Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro – la fotografia sarà presente attraverso una serie di incontri, workshop, mostre, presentazioni di libri con gli autori più rappresentativi del panorama italiano.

Inaugurazione: Mercoledì 13 Giugno ore 18,00
In mostra fino all'11 Settembre.
Fnac Milano
Via Torino ang. Via della Palla.

Click on the picture to enlarge.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per restare in tema di Calabria, all'Archivio di Stato di Sondrio (dall'8 settembre al 13 ottobre aperto pure sabato) si possono consultare le carte dell'ing. Carlo DOnegani junior (1830-1897)capo del genio civile di Cosenza, che costruì tra l'altro la strada di Lungro.