Was nice to meet you: Gian Paolo Barbieri and Nando Chiesa at the party hosted by Giuseppe Zanotti in Savignano.



Savignano sul Rubicone,13 Settembre 2008

Con Gian Paolo Barbieri e Nando Chiesa alla festa di Giuseppe Zanotti.

La foto è di Sonia Thorimbert

Festa grande a Savignano per celebrare la mostra di Gian Paolo Barbieri al SI_FEST.
Giuseppe Zanotti ha aperto la sua villa con musica, cena e ospiti ben mixati.
Non dimenticherò mai la prima volta che ho incontrato Nando Chiesa e l’ho visto all’opera. Era il 1973, io ero davvero un ragazzino e reggevo il microfono per un film in super-8 che Renato Gozzano stava girando su Rocco Mancino.
Dalle dieci del mattino alle due di notte nello studio di Mancino successe veramente di tutto: Musica a palla, gente di ogni tipo che andava e veniva, o che in quel casino dormiva per terra, modelle che sparivano, che piangevano, che tornavano, vodka a fiumi, e in mezzo a tutto questo Nando, veramente impassibile, truccava modelle una dopo l'altra totalmente incurante del fatto che molte sarebbero state rimandate a casa...
Era uno shooting per L’Uomo Vogue e verso l’una di notte Rocco era talmente ubriaco che, alla fine, le foto le scattò il suo assistente…
Per me, adolescente con i brufoli, al primo anno di fotografia dell’Umanitaria, tutto questo fece un’impressione pazzesca e credo contribuì non poco alla mia passione nascente per la fotografia.
Anni dopo, ho avuto la fortuna e il privilegio di avere Nando Chiesa come truccatore per molti miei lavori. Grazie Nando, sei sempre stato fantastico!
Gian Paolo Barbieri mi è sempre piaciuto "abbastanza". Negli ultimi anni mi è sempre piaciuto di più. Le sue stampe originali esposte qui a Savignano erano veramente straordinarie, e, tra le molte immagini già note, una serie in buona parte inedita di “ritratti di granchi”, scattati alle Seychelles, erano veramente notevoli.
Gian Paolo mi ha svelato poi qualcuno dei trucchi che usa per realizzare queste foto complicatissime da fare, che però, una volta stampate ( e mai ritoccate al computer) sembrano così meravigliosamente semplici e naturali. Mi ha anche comunicato la grande passione che lo anima nel realizzare queste immagini. Davvero un bel momento, forse perché spesso siamo portati a credere che le persone che in qualche modo mitizziamo, o stimiamo particolarmente, non facciano mai fatica a fare le cose, o non abbiano a che fare con i nostri stessi problemi. Quando scopri invece che anche Barbieri non ci dorme la notte per risolvere una foto difficile, o per disegnare o progettare una nuova immagine, ti fa sentire molto bene…

Per saperne di più: www.giampaolobarbieri.com
www.giuseppezanottidesign.com



Click on the picture to enlarge.

Nessun commento: