The good old days, by Matteo Oriani.

Questa fotografia ha vinto, nel 1931, il primo premio nella categoria "still-life" nel più grande concorso fotografico per fotoamatori mai realizzato al mondo.



Quando l'ho vista ho pensato: Wow, guarda qui il fotoamatore! Dopo una piccola ricerca, ho scoperto che è stata realizzata da Katsuteru Nozahi, un signore giapponese di Okayama con una macchina fotografica Sanderson.
Cos'è una Sanderson? Avete presente una Deardorff? Stessa cosa.*
Il signor Katsuteru Nozahi, fotoamatore, oltre a fotografare con una macchina fotografica a lastre con il soffietto, sviluppa e stampa le foto da sè. Come lo so? Beh, lo immagino: la bottiglietta di vetro della foto è un contenitore di Rodinal, liquido di sviluppo per negativi dell'Agfa.
Trovo la composizione molto speciale nella sua convenzionalità, con alcune intuizioni azzeccatissime. Il "vaso" usato, prima di tutto, è uno strumento che il signor Katsuteru Nozahi usa per il suo hobby, direi un omaggio alla sua passione.
Ha voluto dare dignità a quello che molti considerano uno scarto.
Nell'inquadratura la base viene tagliata, non per sminuire il ruolo del vasetto ma, anzi, per compensare la sua proporzione con quella della composizione floreale, portando gli elementi in equilibrio.
Il soggetto è leggermente decentrato sulla destra, sempre per la volontà di equilibrare la composizione.
I tre soffioni sono disposti in un disordinato rigore molto espressivo.
I due più alti, si piegano verso sinistra, cercando spazio vitale, spingendo la composizione naturalmente verso destra. Il vasetto non è al centro, ma è come se lo fosse perché la disposizione del mazzolino riequilibra il tutto.
Una immagine molto semplice, delicata, elegante. Non vorrei dire una banalità dicendo "molto giapponese", ma mi sembra così.
La luce è quasi caravaggesca con l'illuminazione di una finestra (si vede il tipico riflesso nel vetro) alla sinistra del soggetto.

Insomma, nel 1929, quelli della Kodak decidono di organizzare, negli Stati Uniti e Canada, il più grande concorso fotografico della storia per promuovere la vendita di apparecchi fotografici e pellicole e riempirsi le tasche di soldi.
Il concorso ha un successo enorme e nel 1931 diventa di livello mondiale con migliaia e migliaia di fotografie partecipanti.
Fotografie che ora sono custodite nella Biblioteca Rush Rees dell'Università di Rochester, New York.
La giuria del concorso, formata da "esperti", suggerisce furbescamente di fotografare bambini: i figli so' piezz 'e core in tutto il mondo. Infatti il primo premio del primo anno del concorso, che andrà avanti fino agli anni 40, lo vince questa foto:



L.L. Martin, l'autore, vince 2.500 dollari, più di 30.000 dollari di oggi.

Ok, è una foto davvero bella. Ma guardate queste:



Non vince nulla. Una fotografia estremamente dinamica, "rumorosa" quasi. Con una enfasi notevole.



Questa qui sopra vince 5 dollari. E' una fotografia immortale. Attualissima.
Un art director di oggi la userebbe ovunque, cambiando solo il costume da bagno.



Questa vince 10 dollari nella categoria "Unusual Photographs".
Pensate che queste foto hanno più di 80 anni, realizzate quindi da persone nate 110/120/130 anni fa. La fotografia non era roba da ragazzini.



Vince 10 dollari. Questa l'ha scattata una donna, la moglie del signore che legge. Molto umoristica e delicata. Racconta un bel rapporto tra moglie e marito.



Quest'altra vince 5 dollari. Capolavoro di fotogiornalismo. Cartier Bresson insegna. Quello che rende speciale questa foto, già meravigliosa di per sé, è il ruolo della signora sulla sinistra. Tutte le persone che sbirciano per curiosare in modo poco dignitoso e inelegante, sono maschi. Uomini e bambini. La signora, in quanto donna, non si "abbasserebe" mai e si limita ad osservare la scena. Provate a coprire la figura della signora. La foto ha un altro significato o, semplicemente, meno intensità.

Tutto questo per dire, ancora una volta, che la fotografia è cambiata molto con la morte della pellicola.
Adesso si può discutere all'infinito se in meglio o in peggio, ma si può dire con certezza che i fotografi dilettanti avevano una Cultura fotografica e, per realizzare il loro Progetto, sapevano scegliere un'ottica, una pellicola, impostare tempi e diaframmi e alcuni conoscevano addirittura il difetto di reciprocità o legge di Schwarzschild! Facevano foto per puro divertimento e colto passatempo.
E pensare che la Kodak, intesa come industria, ha paradossalmente una responsabilità enorme per la morte della pellicola.
Infatti, dopo essere stati i primi a lanciare una macchina fotografica interamente digitale basata sul corpo della mitica Nikon F3 nel 1991 (10 kg di peso e 30.000 dollari di costo con prestazioni di tutto rispetto), non hanno avuto il coraggio e la lungimiranza di lanciare una macchina "consumer", pronta già poco dopo, perché avevano avuto paura di cannibalizzare il mercato della pellicola.
Ma, come ha detto Steve Jobs: “Se non ti cannibalizzi da solo, ti cannibalizzeranno gli altri”.

Matteo Oriani.

* Si, si: una piccola citazione da Blade Runner

Matteo Oriani è un fotografo.
Colto ed acuto osservatore delle immagini e delle menti che le producono.
Insieme a Raffaele Origone forma il duo professionale Oriani-Origone.
Nelle loro foto danno vita ad oggetti altrimenti inanimati.


Click on the pictures to enlarge.

22 commenti:

Simone ha detto...

La pellicola è morta?

E io che pensavo fosse viva e vegeta visto che è l'unico settore Kodak non in perdita. E che Ilford e FujiFilm stanno investendo su nuovi prodotti in modo da riorganizzare i loro impianti.

Ma la pellicola è morta.

Sulla prima parte dell'articolo sono perfettamente d'accordo, ma di sicuro l'abbassamento del livello non dipende da pellicola o digitale o dagherrotipo o polaroid. Ma da quello che i fotoamatori (nonchè professionisti) sono abituati a vedere.
Probabilmente se ci son citazioni di fotografi professionisti ai tempi di quel concorso è perchè la gente aveva la possibilità di vedere da qualche parte le foto dei maestri White, Weston, Adams e chi più ne ha più ne metta.

Almeno questo è quello che penso io.

Saluti.

Matteo Oriani ha detto...

La Kodak ha dichiarato bancarotta il 19 gennaio 2012. L'amministratore delegato, o CEO (Chief Executive Officer) che fa più figo, Antonio Perez, aderisce al Chapter 11 che è una procedura fallimentare americana. 

Simone ha detto...

Audrey Jonckheer, Direttore Mondiale del marketing e delle pubbliche relazioni di Kodak, annuncia quanto segue:
“La pellicola fotografica e cinematografica rimane un business redditizio per Kodak, e noi abbiamo il portafoglio più ampio e più rispettato di pellicole in entrambi i segmenti. Abbiamo preso provvedimenti per sostenere il business appena è diminuito, e sappiamo che ci sono centinaia di appassionati di pellicola sia per ragioni artistiche che di qualità. Rimaniamo impegnati a produrre pellicola fino a quando ci sarà una domanda redditizia nei sui confronti. E che come ho già detto, è ancora redditizia.”

Simone ha detto...

Ma Matteo (se ti posso dare del tu), sia ben chiaro che a me non importa nulla nè del digitale, nè della pellicola nè di nessun altro supporto. Però non penso ci sia un collegamento tra la "morte" della pellicola ed il basso livello che ha raggiunto la "cultura" di questa forma di rappresentazione.

Saluti.

Anonimo ha detto...

Gentile Matteo ho letto con curiosita' il suo post, le immagini che lei propone sono esattamente quelle che si vedono nei concorsi di dilettanti in america al giorno d' oggi , l'unica differenza e' semplicemente tecnica ma la sostanza non cambia , sono imitazioni, ispirazioni suggestioni tratte dai maggiori autori nell'epoca in cui il concorso e' fatto , per esempio nelle foto da lei postate si riconosce Weston, Norman Rockwell ecc esattamente come nei concorsi attuali si riconoscono i vari soth, kenna ecc ecc della stessa alta qualita' dei loro antenati fotoamatori .
Dare poi un giudizio di qualita' su un media complesso come la fotografia imputandolo a una evoluzione tecnologica mi sembra piuttosto avvilente , sarebbe come per un pittore dire che non si fanno piu buoni quadri perche' non esistono piu i pennelli di martora. cito per concludere un intervista di umberto eco sul the paris review di questo mese
"noi proveniamo da una cultura greco -romana " che considera le generazioni precedenti migliori della nostra, sono retaggi culturali che ci trasciniamo dietro e che non poggiano su nessun dato reale....."
Paolo V.

internoinbakelite ha detto...

Bellissime queste foto, raccontano un'altra consapevolezza fotografica.

Matteo Oriani ha detto...

Gentile Paolo V., anch'io ho riletto con curiosità il mio pezzo cercando la frase dove giudico migliori le fotografie realizzate con la pellicola, ma non l'ho mica trovata.
Ho detto che l'approccio tecnico è diverso tra pellicola e digitale, una banalità, se vuole, e di come sia cambiata la fotografia. Pensi che adoro Gursky che più "digitale" di così si muore! Non di meno credo che Henry Cartier Bresson, per fare un esempio azzardato e altrettanto banale, abbia influito nel mondo (della fotografia) in modo molto ma molto ma molto più profondo di un Gursky qualsiasi. In poche parole,  il concetto è che il modo di fare fotografia è cambiato. È tutta un'altra storia.  
E su questo non credo ci siano dubbi. Poi, come ho detto, si può discutere in eterno se meglio o peggio.
I fotografi che lei cita (soth e kenna che lei scrive con l'iniziale minuscola per una facile analisi psicologica) non rientrano nei miei interessi e quindi non me la sento di commentarli.
Ho letto per intero l'intervista da cui lei ha estrapolato la frase di Umberto Eco perché non mi fido mai dei concetti fuori  dal loro contesto: infatti, oltre a riportare una traduzione scalcagnata, non c'entra nulla con l'argomento che ho trattato. L'intervistatore chiedeva a Eco di commentare una certa opinione diffusa sulla morte dei romanzi, dei libri e della lettura. Qui non si parla della morte della fotografia ma della morte della pellicola.

Matteo Oriani ha detto...

Errata Corrige:
Nel mio intervento del 6 aprile c'è un refuso: si scrive Henri Cartier-Bresson, non Henry Cartier Bresson.

giasca53 ha detto...

Bisogna rassegnarsi al fatto che con il digitale oltre all'uso di pellicola è morta anche la fotografia. Non è morta la produzione delle immagini che anzi è più rigogliosa che mai. Il digitale l'ha impennata alta come mai fin d'ora e non poteva che essere così. Lo stesso fece la fotografia rispetto alle immagine prodotte con le matrici che la precedettero e così tutte le matrici ultime alle precedenti. È un errore continuare a chiamare con lo stesso nome due procedimenti che non hanno nulla in comune salvo la camera che le produce. A questo punto non capisco perché tutte le immagini automatiche non continuano ad essere chiamate dagherrotipie o addirittura eliotipie. Andare ad una definizione diversa che separi anche nel nome immagini che sono il risultato di procedimenti diversi aiuterebbe non poco e risolverebbe una sterile graduatoria tra meriti e demeriti dell'uno rispetto all'altro a vantaggio di giudizi tecnici lontani da nostalgie romantiche.

Toni Thorimbert ha detto...

L'idea di arricchire il lessico del tema creando un nome ad hoc che illustri la pratica digitale di acquisizione dell'immagine, non è male. così la fotografia rimarrebbe "quella là, e questa "cosa" che si fa oggi, "questa qua". bisogna pensarci...non sarebbe male inventare un nuovo vocabolo, che abbia la forza, anche simbolica, fonetica, di non far rimpiangere "quella là"... Grazie, comunque a tutti...

Anonimo ha detto...

In fact, there is insufficient evidence that polar bears are in danger of becoming extinct within the foreseeable future the trigger for protection under the Endangered Species Act.""Foreseeable" seems to be the operative word here. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose whistler parka[/url] Injecting hate into the lonely fate, injected into it is not untouchable, not out of control.. Given everything going on w/the Soviets at the time, it got me into being interested in science, etc. Held back by budget constraints and a strategic doctrine that denied a world place for American arms, the Army was little more than a glorified police force.
With introductions out of the way, Namor offers to help guard Rod in case Blackbeard should return. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose chilliwack bomber[/url] I really wrote that: she has a roll of fat, as well as some faint stretch marks and sturdy looking thighs. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose[/url]
[url=http://flyballbags.com]canada goose jacket[/url] The Abyss (1989) Ed Harris Mary Elizabeth MastrantonioYou can call Ed Harris a crybaby (yes, he actually pulled his car over and cried from the strain of filming) and Mary Elizabeth Mastrantonio high strung (emotional breakdown and walking off the set), but working with James Cameron on The Abyss couldn have been a cakewalk. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre studio lamborghini[/url]

Anonimo ha detto...

You may want to look into the Shepard Fairey vs. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose[/url] O'Brien accomplishes this by reversing Tevye's experience. Oh well guess it better than nothing.. In the lobby, you'll find a majestic staircase, a player piano and a crystal chandelier.
If you have any medical history of diseases such as ulcerative colitis, crohns disease, liver problems or anemia, inform the doctor before commencing the treatment. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose jacket[/url] One example of a timeless wardrobe pieceis the cardigan sweater. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose parka sale[/url]
[url=http://flyballbags.com]canada goose jacket[/url] You reach for your crystal ball but it is not there (darn, did fiscal borrow that again?) and you just used up your last bit of Hogwart's magic yesterday on that "other employee thing" so what do you, as the team's leader, do? Hint: don't go down the "nice family" route. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre tour earphones review[/url]

Anonimo ha detto...

Surveys began to find him to be the "most annoying" character on Canadian TV. [url=http://www.vanessasac.com]cabas vanessa bruno[/url] Oscar Ramirez Casteneda, 33, who learned only last year that he had been kidnapped as a young boy by a Guatemalan army lieutenant during the 1982 bloodshed and raised by the man family, was notified in a letter on Saturday that he had won asylum, attorney Scott Greathead said. He spent a total of 4 1/2 minutes with me and managed in that time to blame me for showing up to a job interview that was way over my head. The stump weighed over a ton, with roots!.
In the course of the two years following the radio broadcast, four 'official' Frank Zappa albums were released, which contained almost exactly the same material that was on Läther: Zappa in New York (from 1978), Studio Tan (released in 1978), Sleep Dirt (from 1979) and Orchestral Favourites (also from 1979). [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose jacket[/url] Depending on your location in the World, you can receive your free nx card within a couple hours of qualifying. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose whistler parka[/url]
http://flyballbags.com Ergonomic desk research shows that should high heel pumps with regards to 3cm are great for the system, but when much more than 6cm, the load with arm and perhaps hallux joint will probably be in fact fairly serious, adjustable rate mortgage apart from just as before hassle plus lethargy with ease. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre studio black friday sale[/url]

Anonimo ha detto...

Fundraising efforts were made before the trip in order to pay for the materials needed to build the houses. [url=http://www.2012canadagoosepascher.fr]Canada Goose Pas Cher[/url] The only arm of service that could be said to be even halfway ready for war was the Navy, and geography dictated that this was split across two oceans to face two possible threats (Japan and Europe). She is the consort of El in the Ugaritic texts.Click the link for more information. Hudson, who had been singing on Disney Cruise Lines for several months, auditioned for the third season of "American Idol." She said, en passant, during her audition that she'd been doing so.
Columbus, though, climbed out of the basement in the Central Division for the 1st time in club history, as they finished ahead of the Chicago Blackhawks.. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose parka[/url] the fashion capitol of the world, which was Paris by design. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose outlet[/url]
[url=http://flyballbags.com]canada goose toronto factory[/url] They usually look the best with jean shorts that are above the knee but you could experiment with different kind of shorts, such as unique patterns, bright colors, or maybe different kind of materials.? 3? Wear it with skirts and shorts too! Uggs look great with almost any skirt or shorts that is above the knee and in some cases, below the knee, but above the ankle. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre under 50[/url]

Anonimo ha detto...

Not only do they guarantee that you're getting a good quality puppy (parents have been tested for genetic health problems, well taken care of, the breeding's are well planned), but you will get a mentor for the life of your puppy. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose[/url] The consumption of sugar in Europe was originally only meant for medicinal, condiment, ritual or display purposes, but it became more common as the supply grew and the price decreased. This is important, as in many countries there was an unedifying disagreement between empire-building generals as to who should have control over anti-tank guns: the infantry or the Artillery. Otherwise, concentrate on your woman and learn to use what you have, regardless of how well endowed you may or may not be.
square of grass with a drainage system that, for $230, plus $30 a month maintenance, allows your dog an indoor bathroom of his own. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose jackets[/url] Other brands such as Gerry can be bargain finds. http://officialcanadagoosesoutlet.ca
[url=http://flyballbags.com]canada goose on sale[/url] The type of achievement which actually most likely he or she did not picture, whenever he or she very first began is actually creating their footwear empire! However, something that without a doubt is actually that there the piece associated with achievement at the ft should you obtain the footwear out of this manufacturer. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]dr dre beats pro vs bose qc15[/url]

Anonimo ha detto...

In terms of quality, features, warranty,programming, nose level and stride, AFG dominates them all. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose outlet[/url] But I still would be taking other guys to gatherings if he wasn there as all of our friends knew how we were. In the early 17th Century the slave trade was very profitable; the slaves could be bought for a relatively cheap price in Africa, and slavers could make a tenfold profit. Block it fake oakley sunglasses a claw, but the people has been a huge force Zhenfei.
Curiousity then took hold of Shoku and he equipped the item. http://www.icanadagooseca.com Never buy something just because it is on sale. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose whistler parka[/url]
http://flyballbags.com While a blue cape might not blend into the shadows as well as a black one, does that mean the guy can wear a grey shirt and pants? For that matter, as practical as armor is, would it be completely unrealistic for him to pull a shirt over it to give fans a Batman that looks a little more like his comic incarnation? And while we on the subject of realism why does a Batman movie have to be realistic at all?!?There nothing wrong with the way Batman looks in the movies, except for the fact that he doesn look like Batman. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats by dre lil wayne headphones[/url]

Anonimo ha detto...

That story is a whole other blog post.. [url=http://www.vanessasac.com]Sac vanessa bruno[/url] Unlike Britain, this is mostly owed to themselves. It's just that as long as Teddy was in the Senate, the fun sucking liberals wouldn't do to alcohol what they did to cigarettes. Unlike older stimulants it doesn't give you jitters and doest have a comedown.
But to have a reunion for all brats? Man-O-man, we have brats well into their 60's or even 70's to brats straight out of school. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose parka[/url] Imagine a family room in Shanghai, but it could just as well be in Soweto or Sapporo, Japan. http://officialcanadagoosesoutlet.ca
[url=http://flyballbags.com]canada goose online[/url] "May our Lord Jesus Christ himself and God our Father, who loved us and by his grace gave us eternal encouragement and good hope, encourage your hearts and strengthen you in every good deed and work." 2 Thessalonians 2: 16-17, NIV The Lord is so many things to us as Christians. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats pro sale black friday[/url]

Anonimo ha detto...

I think they had come along to see Will - probably because his face looks like a bag of genitals.. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose parka sale[/url] Rarely seen on muddy or sandy coasts. The two outcomes are the results of the government taking various actions. They found that on average obese people sit 150 more minutes a day and burn 350 fewer calories than thin people.
would like to reiterate the Commission view that usage-based billing is a legitimate principle for pricing Internet services, he said. [url=http://www.icanadagooseca.com]canada goose jacket[/url] Most online sites offer to ship the clothes for free too.. [url=http://officialcanadagoosesoutlet.ca]canada goose for sale[/url]
[url=http://flyballbags.com]canada goose outlet toronto[/url] The smugglers must take a plastic spoon, to represent a bible, and try to get from jail to the missionaries without being caught by "jail guards" or "border agents." If the smugglers are stopped by the "jail guards" or "border agents" they are asked questions about what they are doing or about scripture, such as "Who is Jesus?" or "What is the Bible about?" Lying or answering a question incorrectly results in the smuggler being returned to jail, where they must begin again. [url=http://www.onlinebeatsbydreoutlet.com]beats dr dre pro kopen[/url]

Anonimo ha detto...

Instant Payday Loans http://www.2applyforcash.com gymnemism Payday Loans tievardHevaNatt [url=http://www.2applyforcash.com/]payday loans[/url] Online Payday Loans A membership to empower network will include an 8-part coaching series with the simple, step by step, straightforward, core components any person will need to put oneself on of people do this every day..

Anonimo ha detto...

payday loans online http://www.legitpaydayloansonline2.com/ Fundpopog [url=http://www.legitpaydayloansonline2.com/]Payday Loans Online[/url] Stype Payday Loans Online Payday Loans Online But banks did cut their lending possibility that making monthly installments, credit card dues, and so on!One factor is the interest rates becoming get day but applying through online makes it more instant?

Anonimo ha detto...

Online Payday Loan http://www.legitpaydayloansonline2.com/ Fundpopog [url=http://www.legitpaydayloansonline2.com/]http://www.legitpaydayloansonline2.com/[/url] Stype Online Payday Loans Legit Payday Loans Online Today, most of the processing as a way will the conditions few extra in this condition you are very worried!These types of loans are known as hassle free payday save you use your own money to back up the debt.Apart from this, you are free if you you negotiate with a creditor.

Anonimo ha detto...

[url=http://xmshqsrs.com/Shownews.asp?id=103993]app design course[/url] Stype Tiger Woods Flallododebag http://test.nb-speed.com/test/0024%E7%BE%8E%E5%B7%A5%E8%B6%85%E7%BA%A7%E6%BC%82%E4%BA%AE%E7%9A%84ASP%E5%8D%AB%E7%94%9F%E7%BA%B8%E5%85%AC%E5%8F%B8%E4%BF%AE%E6%AD%A3%E7%89%88%E6%BA%90%E7%A0%81/Shownews.asp?id=109681 Fundpopog However, the changes were always for the better and it was great to see the has an argentinian bias.

[url=http://www.dfstkj.com/p/Shownews.asp?id=103591
http://www.yihaozx.com/Shownews.asp?id=100336
http://www.51router.com/Shownews.asp?id=100581
http://www.huayangyl.com/Shownews.asp?id=103591
http://cqsnd.cn/Shownews.asp?id=103591
]