.jpg)

Maggio 2009
Qui sopra la copertina e la doppia pagina di apertura del servizio pubblicato la settimana scorsa da "Io Donna" con interviste a Timi, Mezzogiorno e Bellocchio.
Qui sotto un ritratto di Marco Bellocchio tratto dallo stesso servizio.
Director Marco Bellocchio, Photographed by Toni ThorimbertQui sotto qualche immagine dal backstage.




Backstage photography by Niccolò RastrelliQuesto servizio per "Io Donna" è stato anche l'occasione per ritrovare
Giovanna Mezzogiorno molti anni dopo il nostro primo incontro, a Milano, nella casa di famiglia durante un servizio fotografico a suo padre, l'attore
Vittorio Mezzogiorno.
Un incontro difficile e difficilmente dimenticabile, perchè durante le foto, all'arrivo di Giovanna, allora sedicenne, Vittorio incominciò a sgridarla pesantemente per via del suo rendimento scolastico. Una scena madre, nella quale io, da buon fotografo, non smisi di scattare.
Paolo Pietroni che era allora direttore dell'edizione italiana di
Vanity Fair pubblicò non solo le foto di Vittorio ma anche quelle di Giovanna sgridata dal padre. Nella foto qui sotto Giovanna oggi con la copia del giornale con il suo "pezzo"pubblicato. Più in basso un ritratto di
Saverio Ferragina con una stampa bianco e nero di un mio ritratto di Vittorio. All'epoca Saverio era il suo "press-agent" mentre oggi lo è di Giovanna Mezzogiorno.


Durante il servizio Saverio mi ha portato qualche vecchia copia di "Vanity Fair", che allora era un mensile, e di "Myster", i due giornali per i quali, erano i primi anni '90, ho scattato molte foto del papà di Giovanna, scomparso a 52 anni nel 1994.
Amavo molto lavorare con Vittorio, che era generosissimo e che si impegnava sempre totalmente in quello che faceva.
Qui sotto alcune riproduzioni dai giornali dell'epoca con un servizio realizzato in parte in una palestra di pugilato.




Voglio chiudere questo "Post" con l'ultimo ritratto che ho scattato a Vittorio, vicino a Forte dei Marmi, al mare. Era il 1992.
Actor Vittorio Mezzogiorno photographed by Toni ThorimbertClick on the pictures to enlarge.