"Potere di carta" An exhibition by artist and art director Gianluigi Colin at the "Fondazione Mudima" in Milano.



Gianluigi Colin di fronte ad una delle sue "opere manifesto". Colin è anche art director del "Corriere della Sera"





"Potere di carta": un titolo che racconta bene la politica-immagine di oggi ma anche la fragile, sottile e manipolabile materia di cui è fatta.
Colin si ispira, direi dichiaratamente, ai "decollage" di Rotella e alla pittura di Bacon per proporre grandi, feroci immagini satiriche basate sulla deformazione dei volti dei politici e dall'estrapolazione di frasi dai loro messaggi elettorali. Il risultato è abbastanza agghiacciante ma anche morbosamente attraente dato che si nutre della ormai diffusa insofferenza di molti, se non di tutti, verso le facce di questi signori, verso i loro slogan ipocriti e la loro onnipresenza arrogante.
Nelle foto qui sopra si riconoscono alcuni dei nostri politicanti: La Russa e Alemanno, per esempio, e qui mi sorge forse l'unico dubbio di una mostra che mi è piaciuta molto e che consiglio vivamente di andare a vedere prima che chiuda: Ma uno, al di là delle proprie convinzioni politiche e dell'indubbia bellezza dello "stropicciamento" di Colin, se lo metterebbe in salotto un "Alemanno"?



Moreno Gentili, "concept designer" della mostra.



Maurizio (Galimberti) e Claudia.



Diamante D'Alessio e Carlo Montanaro.

Colin_Potere di carta
A cura di Arturo Carlo Quintavalle
Concept design: Moreno Gentili
Fondazione Mudima
Via A. Tadino 26
Milano
dall' 11 Giugno al 30 Giugno 2009



Click on the pictures to enlarge.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)