Gomorrah girl>Valerio Spada



Un libro fatto di storie che si incrociano.
La copertina ti spiazza proprio. Perchè porta in copertina la foto di una copertina. La copertina di un fascicolo della polizia scentifica sull’uccisione di una ragazza, Annalisa Durante, morta accidentalmente durante un conflitto a fuoco a Forcella un’area di Napoli sotto l’egemonia della famiglia Giuliano.



“Gomorrah Girl shows the problems of becoming a woman in a dangerous, crime-ridden area,” says Spada, who studied in Milan and has worked as a fashion photographer. “At age 9 they make themselves up as TV personalities and dream of becoming one of them. At age 13 or 14 they often become mothers, skipping the adolescence which is lived fully everywhere else in Italy.”

"Gomorrah Girl parla del problema di diventare una donna in una pericolosissima zona dell'Italia." Dice Spada, che ha studiato a Milano e in passato ha lavorato come fotografo di moda. "A 9 anni si mettono giù come le tipe della TV e sognano di diventare come loro. A 13 o 14 spesso diventano madri, bruciando un'adolescenza che in altre parti d'Italia i ragazzi possono vivere pienamente.



The story comes together in the books innovative design—Spada’s own documentary photographs, along with a smaller book of photographs detailing the police investigation, are bound together.
Captions offer details into the personal tragedies suffered by the subjects alongside stone-cold factual information provided by police evidence.

Spada infila le sue foto, corredate da didascalie che raccontano le sofferte storie dei protagonisti, nel fascicolo che riporta la cruda enunciazione dei fatti e dei reperti balistici descritti dalla polizia.



Spada, says the book’s design, which he worked on with Sybren Kuiper, was the result of circumstance. He had wanted to take pictures of the original murder evidence, but the Italian police denied him permission. Handing over photographs of the crime scenes, “the police told me, ‘If you want, you can take pictures of the pictures.’

Spada dice che la struttura del libro, creata insieme a Sybren Kuiper, è stata decisa dagli eventi. Spada voleva fare le foto dei reperti originali, ma la polizia gli ha detto di no, "Se proprio vuoi puoi fotografare le nostre foto"



I remember I was depressed, thinking, ‘I cannot get what I want,’” says Spada, “But I shot every single page. And while I was shooting, all was clear once again. This had to be a book within a book.”

"Ricordo che ero depresso" dice Spada, "Non potevo fare quello che volevo, però ho comunque fotografato tutte le pagine del fascicolo. E mentre lo facevo tutto mi è apparso finalmente chiaro. Doveva essere un libro dentro ad un libro".



I’d spent nearly three years traveling to Naples in search of a story and during one trip I met Giovanni Durante, Annalisa’s father, and he told me the story about his daughter. Giovanni still owns and works in the same store in Forcella. Every morning he brings breakfast with milk to his daughter's grave.

"Ho passato tre anni andando a Napoli cercando la chiave di una storia, e durante uno di questi viaggi ho incontrato Giovanni Durante, il padre di Annalisa. Giovanni lavora ancora nello stesso negozio di fronte al quale la figlia è stata uccisa e tutte le mattine le porta la colazione sulla tomba."




Enfin, Valerio Spada se confronte au portrait de ces tout juste adolescentes. Et l'on imagine la patience et la délicatesse dont il a du faire preuve pour gagner leur confiance.

Valerio Spada si è cimentato con i ritratti di queste ragazze appena adolescenti.
E possiamo solo immaginare la pazienza e la delicatezza di cui ha dovuto dare prova per guadagnarsi la loro fiducia.




Dans ce cadre sordide, Valerio Spada parvient à capter cet instant insaisissable ou une petite fille devient une jeune fille. Même si le cadre et le dispositif n'ont rien à voir, on songe par instant à Rineke Dijkstra

In questo sordido ambiente Valerio Spada arriva a cogliere quello sfuggente istante in cui una bambina diventa una ragazzina. Anche se le inquadrature e le modalità sono molto diverse, queste foto ci fanno pensare a Rineke Dijkstra.



Valerio Spada dit avoir été attiré par "l'incroyable force de leurs regards, par leur capacité à juger plus vite que quiconque du bon et du mauvais."

"Sono stato attirato dall'incredibile forza dei loro sguardi, dalla loro capacità di giudicare, più velocemente di chiunque altro, il bene e il male." Valerio Spada.



Questo libro è necessario.
Emozionante, innovativo, coraggioso, poetico, crudo, atroce, vero, intenso, irripetibile. Per me un capolavoro.
Toni Thorimbert.







Gomorrah Girl se clôt sur le portrait du "Tueur de Scampia". Perché sur son scooter cet homme de 31 ans a purgé une peine de 12 ans pour un meurtre commis alors qu'il en avait 19. Éternel recommencement.

Gomorrah Girl si chiude sul ritatto del "Killer di Scampia". Quest'uomo di 31 anni, fotografato in sella al suo scooter, ha scontato una pena di 12 anni per un omicidio commesso quando ne aveva 19.

Gomorrah Girl ha vinto il gran premio PHOTOGRAPHY BOOK NOW per il miglior libro autoprodotto del 2011.

Le didascalie sono liberamente tratte e tradotte dal sito di Valerio Spada:
http://www.valeriospada.com/

In Italia si trova da:
MiCamera, Milano
Galleria Carla Sozzani, Milano

Click on the pictures to enlarge.

4 commenti:

Lawrence Oluyede ha detto...

Davvero un lavoro favoloso.

nicola ha detto...

ben fatto! il lavoro ed anche il fatto di averlo segnalato!

cooksappe ha detto...

che grande idea :o

About A Photo ha detto...

Oggettivamente un lavoro coraggioso