“History, Memory, Identity”. A major exhibition about contemporary art and photography from East Europe.











Storia, Memoria, Identità, tre parole, e concetti, che ben definiscono il clima della mostra curata da Filippo Maggia per la Fondazione Fotografia della Cassa di Risparmio di Modena.
Immagini, e molti video, che non concedono nulla allo spettacolo o all’ entertainment. Immagini povere, alle volte anche tecnicamente, e comunque essenziali nella loro presentazione. Artisti che si pongono di fronte alle forme giunoniche dell’arte occidentale con un certo sarcasmo, con un distacco disilluso e a tratti feroce.
Nonostante molti degli autori selezionati siano giovani e vivano ormai stabilmente nelle grandi città occidentali, la mostra è permeata da un grande senso di vuoto e da ossessivi interrogativi sull’idea di confine, sul tema del “prima” e del “dopo”, sull’identità fisica e territoriale di popoli e culture che la storia recente ha rimescolato anche drammaticamente.
La mostra ci conduce in un’ universo di immagini molto familiari al nostro mondo interiore ma aliene alla nostra, perfettina e "photoshoppata" cultura visiva.
Come se queste opere malinconiche e rabbiose fossero in grado di smascherare e mettere a nudo i nostri sentimenti più nascosti o negati.

Volendo scegliere, trovo che l’immagine che meglio sintetizza il pathos di questa mostra è quella di Adrian Paci, albanese. Una scaletta d’aereo con tutti i passeggeri in fila pronti all’imbarco. Ma l’aereo non c’è. Un’ immagine surreale, definitiva, tragicamente ironica, capace però di metterci in contatto con immediatezza e imbarazzo con i nostri incubi di abbandono, di sconfitta, con le nostre speranze ed aspettative deluse.



Per i suoi contenuti, la mostra è consigliata ad un pubblico intelligente ed adulto, in buona salute e di indole particolarmente ottimista.

Storia
Memoria
Identità
Fotografia Contemporanea dall’Est Europa.

Curated by Filippo Maggia.

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Fino al 14 Marzo 2010

Ex ospedale Sant’Agostino
Via Emilia centro 228
Modena
Italy


www.fondazione-crmo.it

Click on the pictures to enlarge.

1 commento:

Matteo Oriani ha detto...

Ottimo, come sempre, il tuo commento. Bravo. Grazie.