"before" Thorimbert



1972, Jugoslavia.
Io a 15 anni con mia sorella Monica e mio fratello Gianluca fotografati da Gaetano, l'allora fidanzato di Monica.
Sulla destra dell'immagine si vede un pezzo della Gilera 300 con la quale Gianluca ed io viaggiavamo. Monica e Gaetano avevano la macchina, un maggiolino Volkswagen.
Gaetano, che non ho praticamente mai più rivisto da allora, ha lasciato questa stampa, totalmente inedita per noi tutti, al desk della mia mostra BESIDE THORIMBERT alla Leica Galerie di Milano.
La considero a pieno titolo come parte della mostra, chissà forse un "before" più che un "beside".
L' entroterra jugoslavo del '72 era cupo e selvaggio, nei villaggi che attraversavamo i bambini ci tendevano agguati con pietre scagliate per uccidere.
All'alba, gli operai scendevano dalle tradotte per entrare in fabbriche che sembravano, e forse erano, dei lager.
Non scherzo.
Un giorno ci perdemmo. Alle porte di Zagabria aspettammo per ore la macchina di Monica e Gaetano, ma invano.
A sera tarda, lasciammo un biglietto: "ci vediamo qui domattina alle 8".
Non l'avessimo mai fatto: dal nulla sbucarono auto e poliziotti che ci scortarono duramente in caserma. Fummo accusati, in un italiano appena decifrabile, di spionaggio, e tenuti fino alle 3 del mattino sotto il tiro delle armi in attesa del comandante.
Il comandante aveva studiato: aprì la porta, ci guardò in faccia, richiuse la porta. Le sue urla si sentirono fino in Albania.
Tornò nella stanza con un sorriso tirato e nostri passaporti.
Eravamo liberi.
L'anno dopo scattavo "Bambini di Pioltello".

BESIDE THORIMBERT è in mostra alla Leica Galerie di piazza Duomo a Milano fino al 13 maggio

Click on the picture to enlarge.

Nessun commento: