"Lei non sa chi sono io!"

Il favoloso mondo della moda visto da Jacopo Benassi e Mattia Balsamini

Due autori stilisticamente agli antipodi operano un’incursione fotografica nel mondo della moda italiana. Jacopo Benassi, in un black-and-white crudo e spietato fotografa la magnifica elite internazionale ammessa al parterre delle sfilate mainstream, mentre Mattia Balsamini, distilla il suo colore algido e minimalista per consegnarci i ritratti, i luoghi e le speranze delle nuovissime leve dello stilismo.
Molto diversi nell’estetica del loro output, ma accomunati dalla capacità di cristallizzare in un’immagine iconica e definitiva, un gesto, un’espressione del viso, un dettaglio Benassi e Balsamini fotografano con chirurgica precisione un momento di transizione epocale per il mondo della moda, con le grandi maison chiamate a ridisegnare ex-novo strategie di vendita e di comunicazione e con gli stilisti emergenti impegnati ad inventare nuovi codici estetici e stabilire innovative regole di partecipazione al sistema industriale della moda.





Di Jacopo mi piace tutto.
Lo guardo mentre scatta: la Leica nelle sue mani sembra un niente, una macchinetta, come tutti i cavalli sembravano dei pony sotto al culo di John Wayne.
Nelle sue foto la faccia delle persone racconta una storia, e non per forza la loro. Si vede tutto quello che è successo: il destino, la vita, le ferite, le cicatrici. Come in uno specchio.

Di Balsamini mi piace tutto.
Per dire: fotografa un palo della luce, per strada, e quello, zac, diventa importantissimo, come fosse l’unico palo al mondo.
Balsamini illumina tutto, senza ombre. Credetemi, ci vuole coraggio.
E’ un’operazione quasi zen: ad un certo punto devi accettare il mondo così com’è, e scattare.

A questi due ho dato un compito: andate a vedere cosa c’è là fuori, nel mondo della moda.
Benassipunk l’ho spedito a fotografare l’elite più mondana, nel parterre internazionale delle sfilate mainstream: Armani, Prada, Versace. Lo hanno spintonato, buttato fuori, apostrofato, boicottato.
Mattiacool è andato dai suoi pari: ragazzi fighi che fanno cose fighe, E’ stato amore a prima vista. Tutto potenziale: poche cose, un divenire, un colore. Scaldano i motori, pensano, soppesano, riflettono. Si sbattono.
Le foto dicono che qualcosa cambierà. Tutti cercano, cercano, cercano.

Toni Thorimbert


Lei non sa chi sono io!
Il favoloso mondo della moda visto da Jacopo Benassi e Mattia Balsamini

a cura di Toni Thorimbert

Inaugurazione mercoledì 21 Febbraio 2018 dalle ore 18
Leica Galerie
via Mengoni 4 ang. piazza Duomo, Milano


Click on the picture to enlarge.

Nessun commento: