A couple of very good photography books recently published by Steidl.






Jacob Holdt
United States 1970-1975
Steidl.

Molto prima di Nan Goldin e contemporaneo di Larry Clark, Holdt è abbastanza una novità in Italia.
Esposto quest'anno per la prima volta al SI FEST ( Savignano Immagini) per me è stata una scoperta folgorante.
Jacob Holdt non era esattamente un fotografo, ma piuttosto un idealista ribelle alle prese con un padre bigotto e "ministro di Dio" a Copenhagen.
Forse è per questo che nei cinque anni in cui attraversa l'America all'inizio degli anni settanta diretto dal Canada al Cile, il nostro eroe frequenta veramente di tutto: drogati , ladri, prostitute, transessuali, carceri, periferie, motels e alcune tra le case più disastrate che io abbia mai visto in una fotografia a colori.
Il suo però rimane uno sguardo europeo, attonito, sbalordito, molto lontano dall'autocompiacimento antipatico che spesso caratterizza il lavoro di molti autori americani che hanno indagato sulla (spesso) discutibile statura morale della loro nazione.

Di tutt'altro genere il lavoro di Valerie Belin, artista e fotografa francese che sulle prime ho trovato irritante per poi dovermi veramente ricredere.
Il libro, che rappresenta una retrospettiva del suo lavoro è diviso in capitoli, ognuno composto da un numero variabile di immagini:
Cristalli, Vestiti (fotografati dentro a delle scatole), Venezia ( in realtà still- lifes di specchi di Murano) Carne, Auto (incidentate) Body Builders, Cani, Transessuali, Modelle, Spose marocchine, Manichini, Motori, Sosia, Casseforti, Sacchetti di patatine, Pallets ( forse, insieme alle auto distrutte le mie preferite) ed altro.. Le foto, generalmente in studio su fondo bianco o totalmente nero, sembrano un pò quelle dei cataloghi di macchine utensili degli anni settanta con i faretti messi uno di qua e uno di là, ma in realtà sono ovviamente curatissime e, nella loro freddezza, assolutamente sublimi.

Valerie Belin
(Retrospettiva)
Steidl.





Click on the pictures to enlarge.

To know more:
www.valeriebelin.com
www.american-pictures.com
www.steidl.de

Nessun commento: