The Mugello nightmare...







"Al mugello non si dorme!" questo grido echeggia tutta la notte nell'accampamento di roulottes, motorhomes e tende e rimbalza fino a giorno fatto tra le migliaia di appassionati che scorazzano per le strade interne al circuito in sella a moto senza marmitta o tra gruppi di esaltati che, attrezzatissimi, fanno letteralmente fondere motori d'auto fatti girare senz'olio e acqua di raffreddamento. Posti di blocco e rampe da salto improvvisate e barricate incendiarie fatte con le porte divelte dei bagni. Un girone infernale, totale anarchia, alcool, e molto altro, a fiumi. Questa è la notte del Mugello prima della gara della Moto GP. Io l'ho vissuta e fotografata per Riders. Qui sotto altri scatti non pubblicati dal giornale:































How I did it: The night before the MOTOGP at the Mugello is a nightmare, something totally crazy. Nobody sleeps, the noise, the fires, the bikes, the total anarchy. I did'nt want to do a "classic" reportage: I wanted this crazyness to come out straight from the pictures. A good trick was to handle the flash in my hand, not attached to the camera, so I was more free to direct the light were I wanted, or to place the source from a side or from below the lens.

"Girone d'inferno Mugello"
Riders magazine
May/June Issue

Photographed by Toni Thorimbert
Photo editor: Stefania Molteni
Writer: Moreno Pisto


Click on the pictures to enlarge.

8 commenti:

STEFANO RIVA THORIMBERT ha detto...

power!!!

Alessandro Bianchi ha detto...

Chi non ha vissuto una notte al Mugello sa cosa succede. e succede quello che sicuramente non avrebbe immaginato.

Matteo Oriani ha detto...

Ma è divertente?
Comunque le foto sono favolose.

Toni Thorimbert ha detto...

Io la chiamavo "l'orgia dei dementi", e non mi stupisce che uomo di buon gusto come Matteo si chieda se è divertente...secondo me non molto, tranne che all'alba, sul cassone di un camion c'è DJ Ralf (un mito) che mette della super musica per 40/50 pazzi...e allora la cosa prende anche un senso...

Alessandro Bianchi ha detto...

Sará che ho sempre oidiato il casino ma secondo me è proprio una notte da idioti.
Personalmente non l' ho mai vissuta ma ho visto dei video che hanno fatto alcuni amici... Una roba impressionante di cui non capisco il senso.

Anonimo ha detto...

Attraverso le pagine del blog di Benedusi ho scoperto il suo blog e la ringrazio perché leggendo alcune pagine del blog ho acquisito ispirazione e spunti di riflessione... e qualcosa che neppure so spiegare una sensazione e quindi grazie mille

maria

Matteo Oriani ha detto...

Infatti ogni tanto mi sembra di essere troppo di buon gusto e ho paura di non capire bene e allora chiedo timidamente se ho perso qualcosa...ma forse non mi perdo proprio gnente, con la "gn"!

Stelassa ha detto...

Non capisco nulla di moto. Non sono (ovviamente) mai stata al Mugello. Però le foto sono dei gran botti :-)
Sono passata per dire due cose: una a te Toni, e cioè che il tuo blog è davvero uno spazio piacevole dove stimolare il cervello, oltre che gli occhi. L'altra a Matteo: sei unico! Adesso poi sei presenza fissa anche nel blog di Settimio, con le tue acute analisi... davvero un piacere leggerti.