Tafkav: "The Artist Formerly Know As Vanda", a remarkable performance from artist, gentleman rider and long time friend Francesco Monico.









San Casciano Val di Pesa. Luglio 2009

Nella piccola stanza, gli altoparlanti di un impianto stereo collegato ad un computer emettono un suono ritmico, assimilabile al battito di un cuore o ad un respiro.
E' la "vibrazione" di un'orchidea, monitorata e diffusa attraverso un computer.
Detto così, sembra "solo" interessante, ma vi assicuro che dal vivo è un'esperienza coinvolgente ed emozionante.
In fondo non è nemmeno così importante se i suoni, il "respiro della pianta" sono veri, verosimili o farlocchi, ma l'idea, il sogno di poter comunicare, scoprire, e ascoltare il "suono interno" di un fiore, tra l'altro bellissimo come l'orchidea Vanda, è assolutamente affascinante.

The Artist Formerly Known As VANDA (TAFKAV) è un'istallazione costituita
da un fiore d’orchidea (vanda) collegata mediante sensori a un
misuratore di elettricità galvanometrica della pianta, a sua volta
collegato ad un hardware che traduce gli impulsi in Max Msp, e richiama una sequenza di sonorità preregistrate (opera di Steve Piccolo) nel computer.
L’amplificazione di questi suoni, talvolta impercettibili, permette di
cogliere una sorta di linguaggio poetico, simbolo di possibilità di
scambio pianta–uomo.
L’opera pone l’accento sulla necessità e la possibilità di un’estensione della
coscienza umana nel campo cosiddetto non-umano e sottolinea come la tecnologia può arrivare a favorire questo processo, aumentandone esponenzialmente le possibilità
percettive.

Blog: http://tafkav.blogspot.com/

Francesco Monico, allievo di Derrick de Kerckhove e poi di Roy Ascott, ha sviluppato una ricerca sincretica sui media, tecnologia e nuove proporzioni umane, che esprime un'estetica in cui pratica artistica, esperienza didattica e produzione scientifica sifondono in un unico contesto di ricerca.
Dirige il PhD MNode, ed è fondatore e Direttore della Scuola di Media Design & Arti Multimediali della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.


Nelle foto in alto, alcuni aspetti della mostra e dettagli dell'opera TAFKAV mentre, nella foto qui sotto l'artista Francesco Monico in perfetto tema futurista mentre pennella la sua piega alla parabolica della pista di Castelletto a bordo di una Honda CBR 600RR...Non male per essere un artista multimediale...



"Tafkav" pictures by Toni Thorimbert


Click on the pictures to enlarge.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

good start