Summertime...

Agosto, tempo di vacanze.
Il blog chiude per tre, quattro settimane. Vedremo.
Vi lascio con un grande abbraccio, con l'augurio di fare buone vacanze e, per chi non l'avesse già letto, con un piccolo, meraviglioso, libro da leggere:

“Gli amori difficili” di Italo Calvino.




“ Se queste sono, per la più parte, storie di come una coppia non si incontra, nel loro non incontrarsi l’autore sembra far consistere non solo una ragione di disperazione ma pure un elemento fondamentale- se non addirittura l’esistenza stessa- del rapporto amoroso.
Dalle note sul retro di copertina


Sono una dozzina di racconti intensi, brevi e anche divertenti: si chiamano “L’avventura di un soldato”, “l’avventura di un bandito”, “L’avventura di una bagnante” e così via, ma a pagina 49 c’è quello che a mio parere è il più bello di tutti: “L’avventura di un fotografo”.
Datato 1955, racconta dell’ ossessione amorosa e fotografica di un certo Antonino Paraggi per la sua morosa, Bice, ma sopratutto racconta con esattezza e lungimiranza le nevrosi, le speranze e le esaltazioni tipiche di chi attraverso la fotografia cerca di conoscere se stesso e, in fondo, di possedere il mondo.

A presto!



August, in Italy , is the month dedicated to holidays. Almost every business close down: Factories, offices, shops, editors. The big cities are empty, italians travels to the beaches or anywere to find some rest and relax.
Also this blog close for some days. We'll be back soon!


Click on the pictures to enlarge.

5 commenti:

Nicola Petrara ha detto...

Buone vacanze e felici letture anche a te.

Alessandro Bianchi ha detto...

Buone vacanze e buon relax, non so voi ma io ne ho veramente bisogno.
Poi il relax porta sempre buoni consigli...

Marié ha detto...

Hey... everyone... Happy Holidays...

Teacher Thorimbert I will miss your news...I hope hearing from you soon

... ciao Alessandro non riposare troppo chi dorme non piglia pesci...troppo relax non fa bene...

ciao Claude buone vacanze e

anche a te Matteo buone vacanze

Buone vacanze a tutti...arrivederci

Anonimo ha detto...

Al suo rientro qualcosa di molto bello...



"Come ti amo? Lasciami spiegare i modi.
Ti amo fino al massimo della profondità,dell’altezza ed estensione
che l’anima miapossa raggiungere (...) Ti amo entro la sfera delle
necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia;
Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode;
Ti amo con la passione delle passate sofferenze(...)
ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita!-
e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte."XLIII



"Quando forti e diritte le nostre anime si stringono in silenzio
sempre più vicine finche le punte ricurve delle loro ali aperte
prendono fuoco" sonetto XXII



"E se mi devi amare per null’altro sia che per amore. Non dire mai
"L’amo per il sorriso, per lo sguardo, per il modo gentile di parlare,
per le idee che alle mie s’ accordano, che un giorno mi rdiedero
piacere". Queste cose,mio Amato, possono in sé mutare o per te
mutare.Così fatto un amore può disfarsi.E ancora non amarmi per
la pietà che le mie guance asciuga. Il pianto può scordare chi
lungamente ebbe il tuo conforto, e perdere, così, l’ amor tuo.
Ma tu amami solo per amore dell’amore, che cresca in te,
in un’eternità d’amore! "XIV

Elizabeth Barrett Browning



“Mi è entrata dentro, divenendo parte di me, questa vostra
poesia grandiosa e viva, di cui ogni fiore ha messo radici
ed è sbocciato … Amo tutti i vostri versi con tutto il mio
cuore, cara Miss Barrett, ed amo anche voi con tutto il cuore”

Robert Browning


e consiglio un pezzo musicale titolo "bosque das aguas"
bellissimo

Francesco Chirico ha detto...

.....sono stato a Milano per vacanza...entrato in libreria mi sono ricordato del tuo post..e l'ho regalato alla mia donzella ihihihi ovviamente poi lo leggo.

Ciaoooo