"Fotografie contro la leucemia" an exhibition in the memory of Mario De Stefanis, the B/W top printer.



Qui sopra: Mario De Stefanis nel laboratorio di Chiasso, 2007

Una mostra benefica per ricordare Mario De Stefanis, uno dei più raffinati stampatori della fotografia in bianconero, scomparso nel maggio di quest’anno.

La mostra, a cura di Gloria Norfo, Toni " Doctor" D’Ambrosio e Massimo Mangione mette in vendita circa 50 immagini donate da altrettanti autori tra i più noti del panorama italiano e accomunati dall’intensa collaborazione con Mario De Stefanis e il suo laboratorio.

Fra gli autori presenti: Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Carla Cerati, Francesco Cito, Mario Cresci, Piero Gemelli, Ugo Mulas, Malick Sidibé, Toni Thorimbert.

Il ricavato dell’iniziativa, destinato alla Fondazione Areté Onlus del San Raffaele, sarà devoluto all’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto Midollo Osseo (UOE-TMO) dell’Ospedale San Raffaele di Milano.


Mario è stato un grande uomo, un grande artista della stampa ed pezzo enorme della mia storia professionale ed umana.
Lui, con Toni D'Ambrosio e Massimo, hanno stampato tutte le mie fotografie in bianco e nero dall'inizio degli anni '80 ad oggi.

Qui sotto: " Marpessa 1990" la fotografia con la quale partecipo all'evento.
In formato 30X40 è stampata su carta baritata da negativo e virata al selenio.
E' in vendita al prezzo speciale di 800,00 euro.





Galleria Bel Vedere
Via Santa Maria Valle 5
Milano
Dal 25 novembre al 23 dicembre 2010.
Da martedì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00


Click on the pictures to enlarge.

1 commento:

Matteo Oriani ha detto...

Ho avuto la fortuna di " abitare" sotto al laboratorio De Stefanis per una decina di anni. Il "nostro" primo studio era proprio sotto a quel posto magico. Ho ricordi d Mario De Stefanis molto vivi. Ci vedevamo ogni giorno. Lui era sempre pacato, sorridente, gentile. Mai di corsa, affannato o distratto e mai ho sentito un lamento. Da lui si aveva sempre qualcosa da ascoltare. Fossero le sue leggendarie gite in bici o la prossima mostra di Basilico. Sempre pronto ad ascoltare, offrire consigli. Un vero getiluomo affiancato da due talenti come il "dottore" Toni D'Ambrosio e Massimo Mangione che ancora oggi continuano con passione e grande capacità un lavoro di altissimo livello. Un punto di riferimento. La foto che abbiamo scelto per la mostra è del 1992 ed è uno still life per Vogue Pelle. Abbiamo cercato il negativo e...tacchete....è saltato fuori. Quando i ragazzi del nostro studio hanno visto il negativo 20X25 non sapevano neanche cosa fosse. Ma quando ho visto la stampa realizzata per la mostra, mi sono (quasi) commosso. Ma cosa insegnano nelle scuole?