Riders, "The body issue", April 2012

Ha appena fatto il secondo posto in volata dietro a Marc Marquez, ma la sua gara in Quatar è stata da numero 1, assolutamente. E non lo dico certo solo io, e non lo dico perchè Andrea Iannone è, da un bel po' la mia "faccia da schiaffi" preferita.
Mi era stato pure sulle palle. ma è logico. L'avevo visto in un motorhome, con la tipa, un paio d'anni fa. Arrogante. spocchioso. L'avevo frettolosamente catalogato.
Poi l'anno scorso, la rivelazione: A Jerez lo vedo passare, sul motorino da paddock, cresta di capelli da tamarro, scucchia e denti digrignati, gomiti alti. Un personaggio da fumetti, un bastardissimo Zanardi* delle piste. E in quel momento l'ho "visto" e l'ho capito e, poi conoscendolo, mi è piaciuto di brutto.
Il pezzo di Moreno Pisto ce lo racconta molto bene.
L'ho fotografato da allora diverse volte. Questa volta per la copertina di Riders, dove dice con tutto se stesso: "sono un bastardo. Problemi?"

*famoso eroe dei fumetti di Andrea Pazienza









Qui sotto il backstage:







Con Fabio D'Onofrio al trucco








con Filippo La Bruna e Francesco Casarotto






La Claudia. Top pure lei.

Racconta nel pezzo Moreno Pisto: "Ed è così che ci ritroviamo alle 23,13 di un martedì qualunque a fare i traversi in una rotonda alle spalle dell'università più famosa d'Italia... Le gomme della BMW M3 Nero opaco col tettino personalizzato stridono sull'asfalto. Sembrano un bambino che piange, si fanno sentire dalle prostitute che assistono immobili e impaurite e dai residenti che dalle finestre applaudono, non si sa se sarcasticamente o per sincera ammirazione..."

Qualche giorno fa mi sono trovato da quelle parti e ho filmato questo...chissà se era proprio lui?



"Andrea Iannone: I am a motherfucker"

Photographed by Toni Thorimbert
fashion editor Filippo La Bruna
Photo editor: Stefania Molteni

Backstage photography by Giorgio Serinelli.

Questo qui sotto invece è lo speciale Motomondiale, chiamato anche "the body issue".
Per questo inserto " da staccare e conservare" io ho scattato i ritratti, durante la motogp a Misano, lo scorso Settembre, mentre il grande Gigi Soldano ha tirato fuori dal suo archivio segreto le sue migliori, inedite, foto dalle piste di tutto il mondo.
L'idea era di sviscerare, con l'accostamento delle foto e le interviste, l'idea di "performance totale".
Oggi, nelle corse nulla è lasciato al caso, e l'obbiettivo è la prestazione assoluta.
A partire dal corpo dei piloti, dalla filosofia che sta alla base del loro allenamento, per trovare l'interazione perfetta tra corpo, mente e moto.


Colin Edwards, Motogp


Michele Pirro, Motogp


Nicky hayden, Motogp


Ben Spies, Motogp


Bradley Smith, Moto2


Amirul Hafiq Azmi, Red Bull Rookies cup


Lorenzo Baldassarri, Red Bull Rookies cup.


Andrea iannone, Moto2


Andrea Dovizioso, Motogp


Simone Corsi, Moto2


Stefan Bradl, Motogp


Randy de Puniet, Motogp


Maverick Vinales, Moto3

Qui sotto il backstage:



Andrea Dovizioso



Nicky Hayden, qui sopra e nelle due immagini qui sotto.







Bradley Smith



da sinistra: Michele Pirro, Moreno Pisto, Dave Farabegoli, Stefania Molteni.



Andrea Iannone



Gigi Soldano



Stefan Bradl



Randy De Puniet

"The body issue"

Photographed by Toni Thorimbert (portraits) and Gigi Soldano (on track)
Photo editor: Stefania Molteni

Backstage photography by Giorgio Serinelli.

Click on the pictures to enlarge.

Nessun commento: