A Lorenzo il giorno del suo compleanno.





Io non sbaglio mai una foto.
E’ un dogma.
Non sbaglio, semmai imparo.
Le foto che faccio mi dicono come mi sento e cosa vedo del mondo in quel preciso istante.
Alle volte le perdo, le foto: mi ammazzerei. Avevo te, appena sceso dal palco, sudato zuppo, l’adrenalina che ti usciva dalle orecchie, e invece di sbatterti contro un muro e sflasharti ti ho abbracciato, e poi via, non c’eri più.
Cerca cerca, mi rimane questa foto: tu nel backstage, pensieroso, concentrato.
Non si vedono i mille colori cangianti dei tuoi vestiti di Dior, i fuochi d’artificio, le polveri colorate sparate nel cielo dal palco.
Non c’è Tommaso Paradiso e le sue minchiate, Salmo con gli occhiali neri, risucchiato alla batteria da altri mille tamburi che lo divorano.
Non c’è storia, mi dispiace, Lorenzo affonda tutti: E’ evidente che questa era la vita che volevi da bambino, e a noi, che della nostra non ne siamo così sicuri, non resta che essere sedotti dalla sua inesauribile energia, vittime festose del più grande spettacolo dopo il Big Bang.
Caro Lorenzo, oggi è il tuo compleanno, ma io non ho foto di te che canti, balli e sorridi da regalarti.
Questa è quella che ho, che devo accettare e riconoscere come mia e che ti offro, con il cuore, in omaggio a tutti i miei dubbi, e, perchè no, ai tuoi.

Love

Toni

La foto: Lorenzo Jovanotti fotografato il 21 settembre al concerto del Jova Beach Party all'aereoporto di Linate, Milano.

Shot in the dark with Leica Q

Click on the picture to enlarge.


Nessun commento: