Was (not so) nice to watch you: "Control" a movie by photographer Anton Corbijn.



Milano, Novembre 2008

Sono andato al cinema a vedere il film di Anton Corbijn "Control".
Ho una stima enorme per Corbijn come fotografo e ritrattista. Avevo però qualche dubbio sul film, perchè spesso i bravi fotografi non fanno film interessanti come le loro fotografie.
Come previsto, le immagini del film sono impeccabili, ma così tanto da diventare quasi stucchevoli. Ogni inquadratura è perfetta, la luce e la qualità del bianco e nero sono favolosi, ma purtroppo il film manca proprio... del suo specifico filmico: è debole il soggetto e la sceneggiatura, e manca a mio parere un'invenzione narrativa specifica e propria dell'immagine in movimento.
Corbijn decide poi di essere molto "neutrale" con la macchina da presa e con il montaggio in modo da sfuggire all'effetto "videoclip" ( la storia è quella , vera, della breve e tormentata vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division) ma così facendo finisce per confezionare un film lento, prevedibile e tutto sommato "vecchio" dove la credibilità della storia e degli attori si perde in autocitazioni stilistiche e si annacqua nella quasi assurda impeccabilità "fashion" degli abiti dei protagonisti.

Nessun commento: