The Holocaust Memorial > Berlin.




2.711 stele di cemento grigio.

Da fuori, la piazza sembra un vasto tratto di mare plumbeo, con una grande onda che si sta gonfiando, nel centro.

Ma appena mi inoltro, il pavimento scende e le stele diventano sempre più alte, ed io, mi inabisso.

Guardo verso l'alto e il cielo è già lontanissimo.

Ma questo non è un labirinto. Anzi.

La sua griglia è ortogonale, ordinata, organizzata, inesorabile.



Questa è un' esperienza sensoriale, totalizzante.

Il pavimento scende, risale e riscende.
Sono solo. E solo avanzo.



Ma prima o poi, per forza incrocio qualcuno, lo vedo passare da lontano, per una frazione di secondo, tra due corridoi.
Oppure quasi mi scontro, mi spunta come dal nulla, da dietro l'angolo.



Altre anime.

Siamo anime in pena, smarriti.
Presenze momentanee, anonime, provvisorie. Legati siamo, gli uni agli altri da un'istante, solo da un caso.

Bambini si rincorrono vociando ed io subito penso: "non si dovrebbe giocare qui dentro".

Ma mi sbaglio.



Non è sacrilegio.

Le scolaresche, i ragazzi che si fanno i selfie, sbucano con la faccia, gente che ride, che salta da una stele all'altra.
E' tutto giusto. Deve essere così. Ed è ancora più atroce.



Perchè così erano le persone che nei campi furono assassinate.
Persone normali, che facevano, e dicevano e aspiravano a cose normali.

Anime, come noi ora.





Il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa
si trova a Berlino a lato della Porta di Brandemburgo.
Edificato nell'area originariamente occupata dal palazzo e dalle proprietà di Goebbels è stato progettato dall'architetto americano Peter Eisenman e inaugurato a Berlino il 10 Maggio 2005.

Photographed with an Iphone by Toni Thorimbert

Per saperne di più/ To know more:

http://it.wikipedia.org/wiki/Memoriale_per_gli_ebrei_assassinati_d%27Europa


http://en.wikipedia.org/wiki/Memorial_to_the_Murdered_Jews_of_Europe


Click on the pictures to enlarge.

Nessun commento: